La società nostra cliente è un noto e prestigioso marchio del settore Vitivinicolo che per rafforzare e coordinare la struttura commerciale ci ha incaricato di ricercare il/la:
Direttore Commerciale
Sede di lavoro: Toscana
Il Ruolo
Il/la candidato/a ideale, a riporto della Direzione Generale, dovrà guidare la struttura vendite in Italia ed all'estero, posizionare e promuovere il brand per essere riconosciuto come uno dei marchi premium d'Italia.
Attività principali:
Stabilire una strategia di branding e marketing e guidarne l'esecuzione Promuovere e consolidare la presenza del marchio sulla scena nazionale e soprattutto internazionale Occuparsi dello sviluppo dei mercati costruendo e mantenendo relazioni con i principali clienti Ho.re.ca, distributori, importatori e decision makers Stabilire una strategia di vendita ed essere responsabile del raggiungimento dei budget, guidando il team Sales Guidare le performance commerciali ed essere responsabile del conseguimento dei risultati finanziari previsti; effettuare attività di consuntivazione actual vs budget
Responsabilità principali:
Collaborare e sfruttare l'esperienza interna del Team Marketing e dei consulenti per l'evoluzione del marchio Promuovere l'immagine del marchio e la consapevolezza a livello globale per sostenere il posizionamento dei prezzi, al fine di raggiungere risultati commerciali e finanziari mirati Stabilire un piano strategico di vendita e marketing che delinei le attività a breve, medio e lungo termine, gli obiettivi, i mercati e i clienti prioritari Creare una rete di distribuzione di alta qualità/posizionamento Guidare il team Vendite nell'esecuzione del piano di vendita e marketing e garantire il conseguimento degli obiettivi Costruire e mantenere solide relazioni con i clienti VIP (distributori, singoli/al dettaglio, sommelier e opinion leaders) Partecipare a fiere ed eventi internazionali selezionati per promuovere e aumentare la consapevolezza del marchio Essere il principale brand ambassador del marchio a livello globale
I Requisiti
Laurea o comunque cultura equivalente
Esperienza professionale di almeno 10 anni nella funzione commerciale (vendite e marketing) presso aziende vinicole di alta gamma
Ideale avere esperienza internazionale
Fluente in inglese, una seconda lingua è considerato un plus
Eccellenti capacità di costruire relazioni e personalità positiva e socievole
Ambizione, motivazione e proattività
Volontà e passione nel lavorare allo sviluppo di progetti e al conseguimento di miglioramenti continui
Capacità di visualizzare il progetto e i risultati nel lungo termine pur conseguendo gli obiettivi a breve e medio termine
Disponibilità ad effettuare costanti trasferte di lavoro