Per primaria realtà nel settore bancario sto ricercando un DIGITAL PRODUCT OWNER.
Il profilo ricercato sarà il contaminatore dell'approccio _agile_ per il team interno e per i team esterni, costituendo il punto di riferimento per l'individuazione, la strutturazione e la divulgazione delle "regole della casa" per la gestione operativa dello sviluppo della soluzione.
Strutturerà e gestirà la "product backlog" dell'App e degli altri touchpoint tempo per tempo presenti (sito web, chatbot,) adottando le metodologie ed i modelli più adeguati per la prioritizzazione delle esigenze e la complessiva gestione del backlog, definendone i criteri di urgenza ed il bilanciamento dell'effort.
Produrrà le stories ed i requisiti funzionali necessari al team di sviluppo, gestirà ed indirizzerà le problematiche e le anomalie del prodotto, gestirà le fasi di test e UAT.
Quale esperto di prodotto, costituirà il riferimento per le figure di progetto interne ed esterne al team, fornendo riscontri e predisponendo la documentazione tempo per tempo necessaria.
Supporterà il Product Manager ed il Team Leader nella definizione della roadmap di evoluzione del prodotto, oltre che nel monitoraggio del rispetto dei tempi e dei risultati attesi, anche tramite documenti e materiale ad hoc.
**Esperienze e competenze**
- Il profilo ideale vanta un'esperienza di 5+ anni come Product Owner in progetti digitali, in particolare relativi ad applicazioni mobile payment / light banking, maturati in società di consulenza o in realtà di fintech / startup. Rappresenta un plus aver lavorato su progetti in ambito finance in particolare banking.
- Requisito preferenziale aver conseguito una Laurea in discipline scientifiche, preferibilmente Ingegneria Informatica o Gestionale, Scienze dell'Informazione o titolo affine.
- Non costituisce un elemento significativamente differenziante la conoscenza di linguaggi di programmazione o approfondite conoscenze tecniche, come invece lo è la "confidenza" con le dinamiche di natura "IT" in particolare in ottica di open innovation / open banking.
- Conoscenza e capacità di mettere in opera le metodologie e gli strumenti dell'agile (scrum), anche in situazioni di evoluzione e in contesti di loro prima adozione.
- Capacità di automotivarsi ed aggiornarsi, insieme all'orientamento al risultato, sono caratteristiche importanti per il rggiungimento degli obiettivi progettuali.
- Capacità di coinvolgere i membri del team rispetto ai tempi, alle attività e alle esigenze di progetto e di influenzare le persone che a diverso titolo hanno a che fare con la progettualità.
- La lucidità, la chiarezza e la concretezza, insieme all'approccio positivo, costruttivo e coinvolgente, sono skill di grande valore per questo ruolo.
- Capacità di gestire il confronto, la negoziazione ed uno storytelling efficace nei contenuti e nella rappresentazione costituiscono skill intrinsecamente connaturati a questa figura.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, dei software quali Jira, Miro, Slack, Zeplin e Sketch. Molto gradita la conoscenza di Google Suite (Gmail, Drive, Foglio, Presentazione, Calcolo,).
- Buona conoscenza della lingua inglese.