Il Digital Marketing Specialist è un professionista che si occupa di sviluppare ed implementare strategie di marketing online per promuovere i servizi Ligabue Spa, della Fondazione Giancarlo Ligabue e del brand Bactria.Compiti e principali attività Creazione di strategie di marketing digitale: pianifica campagne di marketing utilizzando vari canali digitali come i social media, email marketing, SEO, content marketing e PPC (Pay-Per-Click); Gestione delle pagine web: creazione e modifiche delle pagine web aziendali, Gestione dei social media: crea e pubblica contenuti su piattaforme social come Facebook, Instagram e Linkedin analizzando l'engagement e l'efficacia delle campagne; Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO): migliora la visibilità dei siti web nei motori di ricerca attraverso l'uso di parole chiave, ottimizzando on-page e off-page, ed effettuando analisi sulle performance; Pubblicità online (PPC): gestisce campagne pubblicitarie a pagamento su piattaforme come Google Ads e social media, monitorando i costi e i ritorni sull'investimento; Analisi dei dati: utilizza strumenti di analisi come Google Analytics per monitorare il traffico web, il comportamento degli utenti e l'efficacia delle campagne; Email Marketing: crea e gestisce campagne di email marketing, segmentando il pubblico e analizzando i tassi di apertura e conversione; Content Marketing: sviluppa contenuti rilevanti e di qualità per attrarre e coinvolgere il pubblico, inclusi blog, video, infografiche con il supporto di professionisti freelance; Manutenzione E-Commerce On-line: gestione del canale e-commerce diretto e di tutte le attività correlate (inserimento nuovi prodotti, ottimizzazione pagine, creazione nuovi contenuti, costruzione di un piano di marketing e promozionale del canale)Requisiti: Laurea in Marketing/ Comunicazione / Economia con preferibile specializzazione in digital marketing; Precedente esperienza professionale come digital marketing specialist, almeno triennale, presso aziende modernamente strutturate o agenzie di comunicazione; Ottima conoscenza della lingua inglese (C1); Competenze tecniche richieste: conoscenza approfondita di SEO, SEM, strumenti di analisi (Google Analytics), utilizzo di CMS (WordPress e WooCommerce) per la gestione dei contenuti web; Esperienza nell'utilizzo delle piattaforme social per la promozione e l'engagement degli utenti; Esperienza con piattaforme di email marketing come MailChimp o HubSpot; Abilità nella gestione dei budget di marketing e nell'allocazione delle risorse per massimizzare il ritorno dell'investimento (ROI); Preferibile conoscenza di base di strumenti di design come Adobe Photoshop, Illustrator o Canva per creare immagini accattivanti.Completano il profilo professionale ottime competenze di project management, eccellenti doti comunicative e di lavoro in team oltre all' attitudine al lavoro di squadra e proattività.