Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero.
Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Scopo e attività La risorsa avrà il compito di coordinare e dirigere il flusso di lavoro operativo di progetti strategici e rilevanti del Piano d'Impresa in ambito Crediti e ESG, con autonomia ed elevate capacità relazionali e di problem solving, interfacciandosi direttamente con i referenti dei vari cantieri Progettuali, in modo da indirizzare le scelte operative e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
I principali ambiti di interesse saranno Concessione del Credito, Gestione del Credito Problematico, De-Risking e ESG.
Tra le principali attività: Supportare il Business nella definizione del piano strategico di evoluzione pluriennale, in linea con gli obiettivi del Gruppo e in accordo con il piano di evoluzione tecnologico, identificando, insieme al Business, le principali iniziative di trasformazione strategica con impatto sulla piattaforma tecnologica del Gruppo.
Supportare le strutture utente nell'individuazione delle iniziative progettuali in ambito ICT, nella definizione del budget associato a ciascuna iniziativa nell'ambito dei processi di pianificazione e nel monitoraggio e gestione operativo del budget.
Gestire le richieste del Business Owner, effettuare valutazioni progettuali di merito in termini di costi/benefici e tenere la relazione con gli stakeholder, incluso funzioni apicali.
Contribuire al coordinamento delle progettualità più rilevanti, in funzione delle esigenze, della tipologia di programma/progetto e della metodologia di realizzazione degli interventi.
Esperienza Richiesta Almeno 5 anni di esperienza, preferibilmente in primarie società di consulenza, su progetti banking anche in ambito Credito e ESG.
Competenze, Conoscenze e Qualifiche richieste Costituisce titolo preferenziale una Laurea in materia scientifica (Economia, Ingegneria, Fisica, Matematica, Informatica, ...) o economiche.
Rilevante esperienza nel settore del Credito e ESG, maturata preferibilmente in primarie società di consulenza, in particolar modo nel coordinamento operativo di progetti strategici/organizzativi/digitali del banking.
Pensatore innovativo in grado di supportare l'indirizzo delle scelte strategiche del management, con forte predisposizione al cambiamento, alla digitalizzazione e all'innovazione.
Autonomia nella gestione di team di 3-4 persone e di coordinamento operativo di progetti strategici a elevata complessità.
Spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati, con capacità di prevedere i problemi e indirizzarli proattivamente.
Spiccata capacità nel relazionarsi, nell'affrontare, guidare e indirizzare meeting.
Ottimo background tecnico e capacità nell'ottenere il consenso nei vari contesti lavorativi.
Analisi organizzativa, disegno dei processi in ambito Credito e ESG.
Identificazione, raccolta ed analisi dei requisiti utente in ambito Crediti e ESG.
Approcci metodologici per la pianificazione e controllo delle attività (tecniche per la quantificazione della durata e dei tempi delle varie fasi del progetto).
Capacità di sintesi, di comunicazione scritta e orale.
Volontà di crescere ed entusiasmo ad apprendere nuove competenze.
Conoscenza dell'inglese (livello buono, scritto e parlato).
Project Management in ambito Crediti e ESG.
Ottime capacità relazionali e di mediazione in contesti complessi.
Problem determination.
People management.
Scrittura di requisiti funzionali per progetti in ambito applicativi del Credito e ESG.
Requirement engineering.
Programmi di digitalizzazione e Change Management.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa.
Il futuro non si aspetta, si sceglie!
#sharingfuture PPManExp #J-18808-Ljbffr