Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario leader in Italia. Servendo 14,6 milioni di clienti attraverso una rete nazionale di circa 5360 filiali, contribuisce allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese. E' alla ricerca di profili qualificati che vogliono confrontarsi con percorsi di crescita professionali impegnativi e stimolanti con i seguenti requisiti: Scopo e Attività La risorsa sarà inserita nell'unità di Legal Affairs - Group General Counsel, che si occupa della consulenza legale in materia di prodotti commerciali. La risorsa si occuperà in particolare di:
Fornire consulenza legale (principalmente mediante pareri scritti e partecipazione a tavoli di lavoro) alle strutture di business e di controllo della Banca relativamente all'applicazione della normativa consumeristica, fra cui quella in materia di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, iniziative giudiziali delle associazioni dei consumatori. Collaborare alla redazione di documenti contrattuali dei prodotti offerti dalla Banca, predisposizione dei relativi processi commerciali e operativi, nonché partecipare ai processi di Product Oversight Governance. Collaborare nella gestione delle richieste di informazione e dei procedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Gestire il relativo contenzioso amministrativo. In relazione alle suddette materie, seguire l'evoluzione della normativa (primaria e secondaria, domestica ed europea) e della giurisprudenza, assicurando la corretta interpretazione della normativa e curando l'allineamento delle altre strutture legali del Gruppo. Partecipare ai processi di consultazione delle nuove normative negli ambiti di pertinenza e in generale alle attività di advocacy. Esperienza Richiesta • Laurea in giurisprudenza
• Esperienza di almeno 8 anni nella normativa consumeristica e nel relativo contenzioso, maturata in primario studio legale e/o in unità legale di primario intermediario bancario/finanziario
• Titolo preferenziale: iscrizione/abilitazione per iscrizione Albo Avvocati
• Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale)
• Ottima padronanza pacchetto Office
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze • Conoscenza specialistica della normativa in materia consumeristica, compresa quella concernente la gestione del relativo contenzioso presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
• Conoscenza della normativa in materia di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
• Capacità di negoziare in lingua inglese
• Predisposizione per il lavoro in squadra
• Attitudine a lavorare sotto pressione nel rispetto delle scadenze
• Capacità relazionali, negoziali, comunicative e di sintesi
• Capacità decisionali, organizzative e di problem solving, predisposizione all'apprendimento e all'aggiornamento continuo
• Focus sugli obiettivi
#J-18808-Ljbffr