Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario leader in Italia. Servendo 14,6 milioni di clienti attraverso una rete nazionale di circa 5360 filiali, contribuisce allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese._
- E' alla ricerca di profili qualificati che vogliono confrontarsi con percorsi di crescita professionali impegnativi e stimolanti con i seguenti requisiti:_
**Scopo e Attività**:
Risorsa senior da inserire nella funzione M&A Commercial Banking che disponga di una comprovata conoscenza del business bancario e parabancario, e che abbia maturato precedenti esperienze lavorative, in Italia o all'estero, in operazioni di finanza straordinaria, quali fusioni, acquisizioni (M&A) e/o altre attività di Corporate Finance.
**Principali attività**:
- Analisi e valutazione di banche e altre istituzioni finanziarie finalizzate allo studio, valutazione, strutturazione e perfezionamento di operazioni straordinarie di M&A, quali acquisiti e cessioni di banche o rami di azienda, fusioni, costituzioni di nuove società, etc. In particolare: analisi strategiche, di business e di bilancio; elaborazione di modelli di valutazione e di planning; redazione di analisi e presentazioni per i vertici aziendali relative alle opportunità di sviluppo o alla ridefinizione del perimetro del Gruppo.
- Supportare il responsabile della struttura (con gestione diretta sui progetti di minor complessità) nelle attività di: strutturazione e coordinamento di progetti di acquisizione/dismissione e/o integrazione; negoziazione con le controparti; analisi/predisposizione della documentazione interna ed esterna necessaria alla finalizzazione delle operazioni curando anche gli adempimenti operativi e amministrativi previsti.
- Collaborazione ed interazione con altre strutture specialistiche interne al Gruppo, nonché studi legali, fiscali, società di consulenza ed advisor esterni al Gruppo (ad es. per le attività di valutazione, due diligence e gestione di eventuali data room, predisposizione ed esecuzione degli accordi contrattuali etc.).
**Competenze Richieste**:
**Chi stiamo cercando**:
- Laurea in discipline economiche preferibilmente con curriculum orientato all'ambito Banca/Finanza.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale).
- Precedente esperienza in banche d'investimento o società di consulenza aziendale con esperienze in ambito corporate finance/M&A, private equity, revisione contabile, transaction services, consulenza strategica (almeno 7/10 anni).
- Provate capacità e competenze di analisi tecnico-quantitative, di analisi di bilancio, del processo di budget e delle principali tecniche di pianificazione strategica e delle metodologie di valutazione aziendale e di modellizzazione finanziaria.
- Conoscenza dei fondamenti del Diritto Civile e Societario.
**Qualifiche Richieste, Skills e Competenze**:
- Preparazione e predisposizione per l'analisi quantitativa.
- Attitudine a lavorare in team, per progetti e nel rispetto delle scadenze con focus sugli obiettivi e raggiungimento dei risultati attesi.
- Capacità relazionali, comunicative e di sintesi.
- Approccio "problem solving", flessibilità e proattività.
- Forte motivazione alla crescita professionale.