THE DIGITAL EVOLUTION COMPANY OF TODAY AND TOMORROW Progettiamo soluzioni end-to-end per la Digital Evolution gestendone ogni area, grazie alle nostre sei anime tecnologiche: LutechConsulting, LutechSolutions, LutechDigital, LutechCybersecurity, LutechServices e LutechCloud.
Siamo motivati da una passione inesauribile per l'innovazione e una forte determinazione a superare limiti e ostacoli perché il fulcro di ogni nostro successo sono le nostre persone.
In Lutech potrai operare all'interno di una vera community tecnologica, che contribuirai a far crescere e a migliorare con le tue competenze. Troverai un ambiente inclusivo e informale in cui nessuno è un numero e tutti siamo un valore. Diamo importanza alla diversità riconoscendo che la forza di un team risiede nelle esperienze, prospettive e background unici che ogni persona porta con sé.
Posizione: Nell'ambito della struttura R&D e Innovative Industry Solutions, ricerchiamo candidate e candidati interessati al tema dell'Intelligenza Artificiale per rafforzare il nostro team, con il ruolo di Data Scientist.
Nell'ambito delle mansioni assegnate, la risorsa sarà coinvolta in progetti innovativi, i quali le permetteranno di esplorare e sperimentare tecnologie e modelli nel campo dell'intelligenza artificiale.
Requisiti: Il candidato dovrà avere le conoscenze base di:
Ottima conoscenza di Python e delle librerie per il Machine Learning e il Deep Learning (come TensorFlow, PyTorch, Scikit-Learn, Pandas, Numpy). Conoscenza dei sistemi RDBMS (Relazionale e NoSQL) per la gestione e la preparazione dei dati. Capacità di implementare tecniche di Retrieval-Augmented Generation (RAG) per migliorare l'efficacia dei modelli generativi. Esperienza pratica con Deep Learning, in particolare con reti neurali (NN), reti neurali ricorrenti (RNN), e architetture basate su Transformers. Conoscenza ed esperienza in Prompt Engineering. Familiarità con i principali modelli di AI Generativa (come GAN, VAE, e LLM). Conoscenza delle piattaforme e degli strumenti per lo sviluppo di modelli AI generativi come Hugging Face, OpenAI API, e altri tool di AI Generativa. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza in alcuni di questi ambiti:
Esperienza nell'implementazione di modelli multimodali che integrano input di diverse tipologie (ad esempio, testo e immagini). Esperienza con tecniche di Explainable AI (XAI) per garantire la trasparenza dei modelli AI. Esperienza su progetti di ricerca e sviluppo in ambito AI, con un forte interesse a contribuire a progetti sia nazionali che internazionali. Lingue Italiano madrelingua o conoscenza e pratica eccellente. Inglese, buona conoscenza scritto e parlato (almeno livello B2), autonomia relazionale e conversazionale. Conoscenza di ulteriori lingue sarà valutata positivamente. Istruzione È preferibile l'aver conseguito la laurea Laurea Magistrale in Data Science (Statistica o Matematica), Informatica o Ingegneria Informatica.
Cosa offriamo Percorsi formativi e di certificazione con possibilità di differenziare le proprie competenze e sviluppare la propria professionalità in un contesto stimolante e fortemente formativo, possibilità di partecipare alla Expert Community globale o alla Scientific Community di Lutech. Progetti innovativi e dinamici in contesti nazionali ed internazionali in una organizzazione di rilevanza internazionale ed in forte crescita. Possibilità di misurarsi con ruoli di responsabilità sempre crescenti e commisurati ai risultati ottenuti. Altre informazioni: Lutech attua una politica di pari opportunità e accoglie le candidature senza operare alcuna discriminazione in base a razza, religione o convinzioni personali, origine etnica o nazionale, disabilità, età, cittadinanza, stato civile, inclusa convivenza di fatto e unione civile, orientamento sessuale, identità di genere, o qualsiasi altra condizione applicabile tutelata dalla legge.
#J-18808-Ljbffr