Il ruolo richiede l'identificazione di potenziali opportunità di sviluppo commerciali:
nel definire, aggiornare e sviluppare nuovi modelli statistico-predittivi di propensione" (relazionali e commerciali)nel definire i criteri di segmentazione e sotto-segmentazione della clientela in linea con il modello di servizio, supportandone la messa a terranel coordinare la declinazione ordinata e prioritizzata delle iniziative di contatto (commerciali, relazionali ed informative), anche attraverso la gestione di "Tavoli periodici'' che coinvolgono le Strutture Commerciali e Marketing Prodotto direttamente interessate, garantendo inoltre la coerenza complessiva del piano.In particolare, il ruolo di Data Scientist prevede:
Supporto alle strutture di IT nella definizionedei contenuti e nell'alimentazione di un database unico (datamart) contenente le informazioni sui clientiIdentificazione di nuove fonti informative, anche esterne all'azienda (dati di 3° parti) guidandone l'integrazione.Analisi di grandi volumi di dati utilizzando applicativi innovativiRealizzazione di modelli statistici previsionali, avvalendosi di tecniche di intelligenza artificiale per la profilazione ed il clustering dei clientiInterpretazione delle informazioni analizzate definendo un utilizzo concreto a livello di business.Ricerca e proposta di potenziali soluzioni innovative emerse sul mercatoE' gradita esperienza nella realizzazione di modelli predittivi statistico/matematici con strumenti e metodologie evoluti (Data Mining e Machine Learning).Laura Specialistica in materie tecniche.Statistica, Ingegneria, Matematica (STEM)