Cosa ti proponiamo: All'interno della divisione Digital Technologies nel Laboratorio Ricerca & Innovazione Data & Analytics siamo alla ricerca di una figura di Data Engineering Specialist.
Nel Laboratorio Ricerca & Innovazione Data & Analytics siamo impegnati su numerosi temi di ricerca che fanno uso di metodologie e tecnologie basate su tecniche di Artificial Intelligence, big data, gestione della conoscenza, analitiche avanzate, digital twin, cybersecurity, volte all'innovazione di settori strategici per la Comunità Europea, quali la sicurezza dei cittadini e la difesa dei suoi confini, la protezione delle infrastrutture critiche, l'efficientamento dei traporti, lo sviluppo industriale e del settore agroalimentare, la salute ed il well-being.
Quali saranno le tue attività e responsabilità? Prenderai parte a progetti innovativi contribuendo attivamente al progresso della ricerca europea. Ti occuperai di sviluppare, mantenere, valutare soluzioni big data curando gli aspetti architetturali del processo di analisi dati. Alcune attività rappresentative del ruolo:
Creare pipeline di dati e processi di elaborazione; Automatizzare i processi di gestione dei dati, sviluppando strumenti di automazione per semplificare la gestione dei dati e migliorare l'efficienza dei processi; Gestire l'integrità dei dati e definire i livelli di sicurezza dei dati; Supportare i Data Scientist e tutto il team, nel processo di data collection e dell'analisi dei dati; Monitorare i sistemi di gestione dei dati per garantirne l'affidabilità e la sicurezza. Qualifiche e competenze richieste: Conoscenza delle tecniche di data modeling e capacità di analisi dei requisiti e progettazione architetture di dati scalabili ed efficienti, sia batch che streaming; Conoscenza di framework e librerie di data preparation; Buona conoscenza di tecnologie per lo storage di dati; database relazionali e non relazionali (MySQL, PostgreSQL, MongoDB e Cassandra); padronanza del linguaggio SQL; Competenze in Python, Java, Scala e Ruby; Conoscenza delle tecnologie di big data come Hadoop, Spark e Kafka; Conoscenza delle piattaforme di cloud computing; Competenze di DevOps, Docker e Kubernetes; Conoscenze su CI/CD, Git; Conoscenza delle pratiche di sicurezza dei dati e delle normative relative alla governance dei dati (GDPR). Cosa cerchiamo nelle nostre persone? Ambizione, nel perseguire grandi obiettivi e nell'investire sul miglioramento continuo; Proattività, nell'anticipare e affrontare le sfide con iniziativa; Trasparenza, nel comunicare apertamente e fornire feedback costruttivi; Motivazione a migliorare e a crescere insieme agli altri, manifestando apertura al confronto per favorire la crescita collettiva e il raggiungimento degli obiettivi comuni. Invia la tua candidatura e raccontaci come puoi fare la differenza.
SEDI DI INSERIMENTO: Tutte le principali sedi di Italia dove Engineering è presente, come: Roma | Napoli | Milano | Torino | Bologna | Palermo | Firenze | Genova | Padova.
L'annuncio è rivolto a tutti i candidati, senza distinzione di sesso, nel rispetto del Codice delle pari opportunità di cui al D.Lgs. 198/2006 e ss.mm.ii.
#J-18808-Ljbffr