Data: 9 nov 2024
Luogo: Trento, IT, 38015
Società: Gruppo Cassa Centrale
Cassa Centrale Banca è Capogruppo dell'omonimo gruppo bancario cui fanno capo altre società attive in ambito finanziario ed in grado di completare l'offerta rivolta alla soddisfazione di molteplici esigenze delle banche clienti.
Cassa Centrale Banca è una "Banca per le banche" che si impegna a lavorare per la rete delle banche affiliate e clienti condividendone valori, cultura, strategie e sistema organizzativo per rendere sempre più efficiente e competitivo il sistema sul mercato. La missione del Gruppo Cassa Centrale è contribuire allo sviluppo della vita economica e sociale dei territori delle banche di credito cooperativo.
Il Gruppo Cassa Centrale ha il proprio headquarter presso la storica sede di Trento, e filiali territoriali nelle maggiori città italiane.
Cassa Centrale Banca è alla ricerca di una risorsa da inserire all'interno della Direzione Compliance per lo sviluppo e il potenziamento del team del Servizio ICT Compliance, a presidio del Rischio di non conformità in materia di ICT e di Sicurezza.
All'interno dei compiti propri della Funzione Compliance, che prevedono le seguenti attività:
il monitoraggio e lo studio delle normative esterne riferite alla gestione della Sicurezza informatica e alla governance ICT (ad esempio: Regolamento Dora, AI Act) l'analisi del framework normativo interno in ambito ICT e di Sicurezza informatica (Policy, Regolamenti e Procedure) attività di controllo di secondo livello per la gestione e la supervisione del Rischio ICT e di Sicurezza È richiesto che la risorsa abbia esperienza da "Data Analyst" in quanto seguirà la creazione di indicatori e la predisposizione di basi dati a supporto delle attività della Funzione Compliance.
Di cosa si dovrà occupare: verifica della completezza dei requisiti per l'estrazione di dati o per la costruzione degli indicatori; estrazione di dati, tramite interrogazione di database; costruzione di indicatori a supporto delle attività di controllo della Funzione Compliance; verifica tecnica della correttezza degli indicatori sviluppati; supporto all'attività di certificazione dei dati estratti. Si richiedono: esperienza documentata di almeno cinque anni nelle attività di analisi di requisiti, estrazione di dati e sviluppo di indicatori nel contesto bancario/finanziario; conoscenza dei processi, servizi e prodotti bancari; conoscenza di linguaggi di programmazione (ad esempio: SQL, SAS, …); padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare pacchetto Office e PowerBI; interesse per l'analisi della normativa esterna e dei regolamenti interni in tema di ICT; laurea o diploma specialistico a indirizzo economico/informatico/statistico. Soft Skills: spiccate capacità organizzative ed elevata attenzione ai dettagli; disponibilità a condividere le proprie conoscenze, ad accogliere feedback e al lavoro di squadra; proattività, orientamento al risultato e capacità comunicative; buona conoscenza della lingua inglese. Sede di lavoro: Trento o Padova La suddetta ricerca è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso, in ottemperanza e nel rispetto del d.lgs. 198/2006. Per i valori a cui ci ispiriamo, prestiamo particolare attenzione alla diversità, all'inclusività e alla tutela dell'equilibrio fra vita privata e vita professionale.
#J-18808-Ljbffr