Siamo alla ricerca di un/una Cybersecurity Specialist da inserire nel team di Cyber Security di Roma.
Cerchiamo persone appassionate, sognatrici e visionarie per affrontare insieme a noi la sfida della transizione energetica. Se cerchi un ambiente stimolante, internazionale, complesso e continuamente in evoluzione, unisciti a noi!
L'unità di Cyber Security, che lavora globalmente su tutte le country dove Enel è presente, contribuisce attivamente alla diffusione della consapevolezza sui rischi informatici, alla creazione e rafforzamento delle conoscenze e competenze cyber di tutti i colleghi e alla propagazione della cultura sulla sicurezza informatica. Attraverso specifici programmi, iniziative e attività dedicate potrai renderti protagonista del cambiamento Cyber all'interno dell'azienda.
Cosa farai
Progetterai, creerai e gestirai iniziative di sensibilizzazione e campagne di phishing simulato, rivolte all'intera popolazione del Gruppo o specifici utenti attraverso piattaforme dedicate. Disegnerai e progetterai percorsi formativi specialistici o ad-hoc, inseriti nel più ampio programma di formazione digitale aziendale. Curerai gli aspetti di comunicazione in ambito cyber security verso il personale interno attraverso la progettazione e l'esecuzione di iniziative dedicate. Definirai KPI per monitoraggio delle attività e realizzerai reportistica periodica anche grazie all'ausilio di dashboard dedicate. Parteciperai ad attività di disegno dei processi aziendali, anche tecnici, di Cyber Security assicurandone la piena rispondenza al modello operativo e strategico di Gruppo e alle normative e standard internazionali in materia di sicurezza informatica. Cosa cerchiamo in te
I requisiti necessari per ricoprire la posizione sono:
Laurea in materie STEM o Umanistiche, costituisce titolo preferenziale l'acquisizione di certificazioni in ambito Cybersecurity. Esperienza di 2-3 anni in ruoli similari. Conoscenza aggiornata dei principi di Cyber Security e di Cyber Security Awareness. Conoscenza delle principali normative e standard in ambito Cyber Security (NIST, GDPR, NIS, NIS2, ISO 27001, etc.). Capacità di definire e gestire requisiti funzionali e tecnici di piattaforme e servizi digitali. Ottima conoscenza di strumenti di Microsoft O365, "office automation" & "collaboration". Ottima conoscenza della lingua inglese. Skills richieste:
Proattività e attitudine all'apprendimento continuo anche su temi emergenti e al lavoro in team. Ottime doti di sensemaking e storytelling, unite a creatività ed approccio innovativo. Doti relazionali, comunicative e di negoziazione, anche in contesti Executive. Capacità di interagire in un contesto internazionale con colleghi di diversa lingua e cultura su progetti ed iniziative multidisciplinari. Capacità di gestire programmi di cambiamento complessi ed interdipendenti, spesso caratterizzati da un contesto di forte innovazione. Costituiscono un plus:
La conoscenza della lingua spagnola e/o portoghese. Specializzazioni o certificazioni professionali (ISO 27001, COBIT, SANS etc.), o equivalenti. Cosa offriamo
Contratto di lavoro full-time a tempo indeterminato. Possibilità di lavoro flessibile e da remoto in accordo alle esigenze organizzative. Percorsi di sviluppo e empowerment personale. Assicurazione sanitaria e fondo pensione integrativo. Un ottimo welfare aziendale con tanti vantaggi e per un miglior bilanciamento famiglia-lavoro (sostegno alla genitorialità, asili nido, congedi parentali extra). Benefit con offerte e convenzioni dedicate (viaggi, sport, cultura etc.). Sede di lavoro: Roma
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 e DLgs n. 98/2006, art 27).
Chi siamo:
Siamo un'azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell'energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un'elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell'energia.
Con una capacità istallata di oltre 86 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l'elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Scopri di più sul nostro sito: