Responsabilità: Il team di Customer Base Analytics ha un ruolo chiave nell'ambito dell'organizzazione CCO e di Base Management in particolare, in quanto fornisce la base analitica e data driven a tutta l'attività di gestione del parco clienti, assicurando il monitoraggio dei KPI rilevanti e gli strumenti per la segmentazione avanzata dei clienti.
La risorsa sarà responsabile del mondo Analytics per i Ricavi residenziali.
Inoltre, ricopre un ruolo fondamentale di Business Translator, permettendo la necessaria cross-fertilizzazione tra Business e l'ecosistema di Dati e Modelli
Attività principali: Analisi descrittive e segmentazioni, anche con l'utilizzo di tecniche di Advanced Analytics, per la gestione della customer base e la massimizzazione dei relativi ricavi (ad esempio: stima benefici prodotti, creazione campioni di controllo, segmentazioni, analisi descrittive per generazione di insight, …)Interfaccia e coordinamento tra il Business e la direzione Data Platform&Analytics su use case complessiGestione della roadmap su tematiche di dati e use case complessi della direzione Base ManagementSupporto alla creazione di una cultura aziendale diffusa data oriented e alla relativa automatizzazionePresentazione end to end delle analisi e dei relativi insight, con esposizione C-level, vista la rilevanza delle attività e del loro impatto sui risultati di businessGestione di un team di data analystsCompetenze e Requisiti: Ottime capacità analitiche, di rappresentazione dei dati e di presentazione degli insightConoscenza delle principali tecniche di analisi e di rappresentazione dei dati e dei relativi tool di manipolazione ed estrazione dei dati (SQL/BigQuery GCP) e di visualizzazione (Tableau)Forte orientamento data driven e quantitativoLa conoscenza delle tecniche di Advanced Analytics costituisce elemento preferenzialeEsperienze pregresse come data analyst costituiscono elemento preferenzialeOttime capacità relazionaliProattività e autonomiaLeadership orizzontale e spirito di collaborazioneCapacità organizzativePositività e capacità di motivazione del team
#J-18808-Ljbffr