**Company Description**
Siamo alla ricerca di un CSV & DI Specialist (Computer Software Validation & Data Integrity Specialist), con sede Campoverde, con le seguenti responsabilità:
**Job Core Responsibilities GMP**
- indicare, proporre e valutare le attività e progetti di validazione e qualifica dei sistemi computerizzati in seno al reparto di Plant Engneering.
- Esegue attività di convalida di sistemi IT/OT computerizzati con impatto GxP nell'ambito delle Operations. Esegue attività di convalida sistemi EFU con imaptto GxP.
- Assicura responsabilità e impegno nel raggiungimento degli obiettivi di Data Integrity e Data Security.
**Job Core Responsibilities EHS**
- Assicura responsabilità e impegno nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni EHS e nel mantenimento della conformità legale attraverso una partecipazione attiva ai programmi EHS di AbbVie.
- È un lavoratore ai sensi del D.Lgs.81/08 "Tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori nei Luoghi di Lavoro".
**Description of Responsibilities GMP**
- L'attività consiste nel:
- Assicurare all'interno del Sito di Campoverde i requisiti di Data Integrity (DI), in accordo alle policy e alle procedure AbbVie sui sistemi computerizzati con impatto GxP.
- Contribuire alle attività di risk management locali e globali con riferimento alla qualifica e validazione dei sistemi computerizzati.
- Assicurare le attività dei consulenti esterni nella gestione dei progetti di Data Integrity e validazione indicando i requirements Abbvie, pianificando le loro attività e revisionando i loro protocolli.
- Assicurare la partecipazione ai progetti Global di Data Integrity e ai COE relativi alla CSV, al fine di allineare il Sito di Campoverde ai requisiti AbbVie Global.
- supportare le attività concernenti la qualifica dei fornitori di sistemi software GxP.
- assicurare il monitoraggio delle l'implementazioni delle azioni scaturite da Audit Interni ed esterni che impattano la CSVe DI.
- supportare il proprio Supervisore nell'ambito di Audit interni ed esterni.
- identificare, proporre e valutare col proprio Supervisore soluzioni e approcci per la qualifica e convalida dei sistemi computerizzati garantendo gli obiettivi di business e compliance in virtù delle policies e procedure aziendali.
- contribuire alla stesura/revisione delle procedure di CSV e DI correlate alla compliance dei sistemi software GxP.
- Collabora con gli altri reparti al fine di garantire la definizione e l'implementazione dei requisiti di Compliance e Data Integrity legati a sistemi software GxP.
- L'attività consiste nel:
- indicare, proporre e valutare le attività di qualifica e validazione dei sitemi IT/OT, in accordo alle policies aziendali e standard regolatori in termini di stesura/revisione dei protocolli, organizzazione dei tests, raccolta dati, stesura/revisione delle conclusioni, archiviazione dei raw data e dei protocolli.
- supportare le attività di commissioning (FAT e SAT) dei sistemi computerizzati e FEU valutandone la conformità agli standard aziendali
- coordinarsi con l'end-user e le funzioni impattate per identificare i requisiti utente.
- promuovere e facilitare il processo d'integrazione tra la fase di sviluppo software e le attività validazione dei sistemi software GxP.
- L'attività consiste nel garantire la compliance rispetto ai principi del data integrity attraverso la corretta applicazione dei requisiti delle cGMP, Policies e procedure.
**Description of Responsibilities EHS**
- Le attività in ambito EHS consistono nel:
- Attenersi a tutte le regole e le procedure EHS in vigore nel proprio reparto;
- Segnalare tempestivamente ai supervisori eventuali incidenti EHS e/o "mancati incidenti" (azioni e condizioni di pericolo);
- Partecipare a tutti i corsi di formazione EHS obbligatori e ai programmi di Sorveglianza Sanitaria;
- Indossare i dispositivi di protezione (DPI) necessari
- Comunicare ai supervisori ogni proposta che offra opportunità di miglioramento del programma EHS
**Qualifications**
- Laurea di indirizzo scientifico o diploma tecnico scientifico con comprovata esperienza nel settore di riferimento.
- Esperienza in ambienti di quality assurance.
- Conoscenza di base di GxP e compliance applicata ad ambienti di produzione e di controllo qualità sia rispetto alle normative EU che FDA.
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
**Additional Information