Descrizione del lavoro
Importante realtà del turismo organizzato in Italia sta ricercando una risorsa in qualità di CRM Business Analyst, iscritto alle Categorie Protette - L.68/99.
La risorsa sarà inserita all'interno del dipartimento dei Sistemi Informativi nell'area IT Demand Management. Sarà una figura strategica e trasversale che operi in sinergia con i vari componenti del Reparto Corporate CRM e che sappia essere un ponte con gli altri dipartimenti aziendali. Inserito in un team giovane, dinamico e in forte crescita, il candidato sarà determinante nello sviluppo del reparto e nella valorizzazione dei dati aziendali per trasformarli in informazioni strategiche, contribuendo a decisioni aziendali data-driven.
Questa risorsa sarà un punto di riferimento per i dati legati al cliente e interagirà direttamente con i team di Marketing, IT, Digital, Commerciale e con le altre società del gruppo.
Responsabilità principali: Assicurare l'integrità, accuratezza e consistenza dei dati attraverso l'implementazione e il monitoraggio di dashboard avanzate, con un focus particolare sulle aree di CRM (Loyalty, App, Marketing Cloud, Ancillary, Invii Bulk, Analisi Clienti, Consensi CRM) e su metriche chiave per il business.Progettare e mantenere dashboard e report sui clienti (Alpitour, Neos, VOI Hotels, uTravel), integrando metriche di segmentazione e individuando in modo granulare i TIER di clientela premium.Analizzare e qualificare dati da CRM su lead, prospect, client e consensi, identificando opportunità di marketing mirate e sviluppando report di fidelizzazione e metriche di customer engagement.Collaborare trasversalmente per ottimizzare i flussi di dati, strutturando export per campagne targetizzate e definendo segmentazioni per campagne di marketing automation.Creare analisi e identificare insight data-driven per comitati direttivi e sviluppare presentazioni di supporto.Monitorare e interpretare KPI di Customer Satisfaction (es. Net Promoter Score) e feedback derivanti da survey, traducendo i risultati in azioni pratiche e suggerendo interventi per il miglioramento dell'esperienza cliente.Requisiti: Laurea in Economia, Statistica, Marketing, Informatica o discipline affini.Almeno 2 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente all'interno di aziende con un dipartimento CRM strutturato.Ottime capacità di analisi e interpretazione dei dati; competenze avanzate in Excel e altri strumenti di data analysis.Esperienza nell'utilizzo di piattaforme di CRM e Marketing Automation (preferibile esperienza con Salesforce Marketing Cloud, Microsoft Dynamics, Power BI o piattaforme simili). La conoscenza di SQL o di strumenti di analisi dati più tecnici sarà considerata un plus.Eccellenti capacità di comunicazione e predisposizione al lavoro di squadra.Approccio proattivo e orientato al problem solving.Attitudine critica e analitica ai dati, con capacità di interpretare e visualizzare i dati per estrarre insight rilevanti a livello aziendale, andando oltre un mero export di informazioni.Sede di lavoro: Pesaro.
Policy SW: 2/3 giorni in sede, i restanti a casa;
Tipologia contrattuale: CCNL Turismo, tempo determinato 12 mesi orario, full time.
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