Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati ed indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Sella Personal Credit è la società del gruppo Sella che si propone di erogare i finanziamenti attraverso una completa gamma di offerta quale, prestiti personali e finalizzati, carte di credito di circuito internazionale e privative, linee rateali e prestiti contro cessione del quinto.
L'ambito di inserimento è il Credit Risk nel quale ti occuperai principalmente dello sviluppo, dell'implementazione e del monitoraggio dei modelli di PD per l'accettazione della clientela (retail e small business); supporterai le attività di analisi del portafoglio della Società dando il tuo contributo su altre iniziative progettuali del Risk Management.
In particolare, rispetto alle attività di modelling, ti occuperai di:
- estrazione, elaborazione e analisi dei dati necessari per la costruzione dei campioni di stima;- esecuzione delle analisi e dei test statistici per la stima dei modelli e per la verifica del regolare funzionamento e delle capacità predittive degli stessi;- interpretazione e formalizzazione dei risultati ottenuti.
I TUOI REQUISITI- esperienza pluriennale nelle attività di modelling (sviluppare e implementare modelli di scoring valutandone accuratezza e affidabilità);- capacità di analisi massiva e analitica dei dati, sia di tipo quantitativo sia qualitativo con particolare riferimento all'analisi del rischio di credito (valutazione, quantificazione e previsione del rischio);- utilizzo SAS/Python/PowerBI/Excel;- laurea specialistica in discipline economico/matematico/statistiche/fisiche;- buona conoscenza della lingua inglese.
Ti saranno indispensabili per il ruolo: buone capacità di problem solving (Identificare e risolvere problemi complessi) e di lavorare in modo collaborativo e interfunzionale; autonomia operativa, capacità organizzative e di definizione delle priorità in contesti dinamici.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking fino a 13 gg al mese e presenza física a Torino.
- Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo_