Credit Controller

Dettagli della offerta

Per ampliamento dell'organico ricerchiamo una figura da inserire come **Credit Controller**.
La figura dovrà occuparsi di curare la gestione del credito, sia nella fase preventiva legata alla gestione delle vendite, che in quella successiva legata ai crediti già esistenti, al fine di minimizzare il rischio aziendale di mancato incasso ed ottimizzare il recupero dei crediti pendenti.
Compiti e responsabilità:
- Curare la verifica degli ordini da clienti con particolare riferimento ai termini di pagamento ed alla correttezza amministrativa;
- Analizzare la situazione dei nuovi clienti al fine di effettuare la valutazione del relativo rischio di credito;
- Stabilire, in relazione alla situazione di solvibilità dei clienti, eventuali modifiche dei termini di pagamento da applicare;
- Verificarne la situazione debiti/crediti dei in relazione a claims e note di credito;
- Analizzare le situazioni di crediti pendenti, curando il sollecito degli scaduti e definendo addebiti di spese ed interessi per i ritardi;
- Collaborare con l'Ufficio Legale nella gestione del contenzioso relativo ai crediti clienti;
- Mantenere i rapporti con le società di assicurazione del credito, curando le operazioni SACE e le convenzioni con società di leasing e banche ed effettuando, con periodicità almeno semestrale, l'analisi dei fidi concessi;
- Effettuare a fine anno l'analisi delle posizioni aperte, suggerendone l'eventuale svalutazione o cessione;
- Fornire alla Direzione reportistica periodica sulla situazione dei pagamenti dei clienti, con suggerimenti su eventuali azioni da adottare;
- Curare la registrazione dei bonifici in entrata, la contabilizzazione dei movimenti bancari, la verifica dei relativi saldi e la riconciliazione giornaliera di banche e contabilità;
- Predisporre la documentazione per l'accredito dei bonifici provenienti da Russia ed Ucraina;
- Provvedere alla sistemazione contabile delle caparre.
Conoscenze richieste:
- Conoscenza degli aspetti legislativi attinenti la gestione di crediti e pagamenti;
- Conoscenza approfondita degli strumenti di assicurazione del credito per l'Italia ed i paesi esteri;
- Conoscenza delle diverse modalità di recupero dei crediti impagati e capacità di applicare tale conoscenza nelle specifiche situazioni concrete;
- Capacità generale di analisi, elaborazione e presentazione delle informazioni.
Requisiti:
- Laurea in Economia e Commercio o Scienze Bancarie
- Esperienza almeno quinquennale nel ruolo in aziende con vendite sia in Italia che all'estero
- Formazione specifica sulla gestione dei crediti commerciali
Luogo di lavoro: Breganze (VI)
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Tipi di retribuzione supplementare:
- Tredicesima
Istruzione:
- Laurea triennale (Preferenziale)
Esperienza:
- controller: 1 anno (Preferenziale)


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Requisiti

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