Corso Pratico Di Cucina A Pistoia (Ptcuc)

Dettagli della offerta

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE PRATICA DI CUCINA ORGANIZZATO A PISTOIA (LOC.
BURCHIETTI) - CORSO A PAGAMENTO (richiedi informazioni) PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: DAL 18 FEBBRAIO SCHEDA TECNICA Durata: 28 ore suddivise in 7 lezioni.
Docente: Cuoco/Chef di professione.
Materiale didattico: Dispense didattiche, ricettari e kit di cucina.
Sede: Il corso si svolgerà presso una cucina attrezzata.
Titolo: Si rilascia Attestato di Frequenza Formativa.
DESCRIZIONE Il corso fornisce i fondamenti della cucina sia tradizionale che contemporanea, in particolare le basi per effettuare una corretta sfilettatura necessaria per la lavorazione del pesce, mantecatura per la lavorazione dei primi piatti, CBT (cottura a bassa temperatura, detta anche cottura sous vide) e cottura sottovuoto per la lavorazione dei secondi piatti.
Le lezioni sono svolte in presenza e includeranno nozioni tecniche di preparazione e cottura, caratteristiche materia prima e merceologia.
Sarà data attenzione al tema della pulizia per una corretta igiene sia dei locali che dei prodotti; ogni ricetta sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.
A CHI E' RIVOLTO Il corso è rivolto agli operatori di settore, principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina, a chi vuole migliorarsi o confrontarsi con nuove tecniche o imparare la padronanza sia del piano di lavoro sia del progetto di cucina in sè, apprendendo nozioni di organizzazione (plan).
Le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, catering e aziende di produzione e distribuzione del settore ristorativo, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.
PROGRAMMA (28 ORE, 7 LEZIONI) PRIMA LEZIONE Prima fase di cucina: nozioni su salse madri e sulle lavorazioni da fare.
Preparazioni di salse, brodi e fondi per i condimenti di base, imparando come riutilizzare scarti e puliture di carne, pesce, crostacei e ortaggi.  Come utilizzare una delle salse preparate e degustazione di quanto prodotto.
SECONDA LEZIONE Lievitati (focaccia): come agisce il glutine e il lievito.
Gnocchi di patate: impasto.
Preparazione bisque (in 4 ore).  Preparazione di un primo a base di gamberi con degustazione di quanto prodotto.
TERZA LEZIONE Come riconoscere il pesce fresco.
Pulizia e lavorazione del pesce e dei molluschi.  Utilizzo di pesce e molluschi.  Ottimizzazione del prodotto con la preparazione di un fumetto.  Cottura del pesce a lisca.
Degustazione di quanto prodotto.
QUARTA LEZIONE Lavorazione della carne.  Marinatura della carne.  Cottura a bassa temperatura di uova e carne.   Degustazione di quanto prodotto.
QUINTA LEZIONE Le infusioni a caldo (olio aromatizzato).
Tostatura del riso e tutte le sue proprietà.  Preparazione di una crema da zero.
Cottura e finalizzazione del piatto con degustazione di quanto prodotto.
SESTA LEZIONE Spiegazione e cottura al sale del pesce.  Preparazione del fritto come accompagnamento.  Tempura e tanto altro.  Degustazione di quanto prodotto.
SETTIMA LEZIONE Disosso del pollo e coniglio.  Preparazione di un fritto alla toscana.  Preparazione di un ragù e fondo con gli scarti.
Degustazione di quanto prodotto.
OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE L'obiettivo del corso è imparare le tecniche di base della cucina diventando indipendenti nella preparazione e creazione di ricette, correggendo gli errori che spesso vengono commessi in cucina nella vita di tutti i giorni.
Nello specifico:  Conoscenza della materia prima e la sua conservazione; Tecniche di preparazione; Tecniche di cottura, nuove e consolidate, e conoscenza attrezzature; Esposizione e creazione pietanze.
Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le competenze per poter proporsi presso qualsiasi cucina, con la possibilità di crescita personale e professionale.
QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno!
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
cucina, cucina italiana, cucinare, ricetta, ricette, ricettario, tecniche di cucina, tecniche di cottura, primi piatti, secondi piatti, dolci, antipasti, fritture, pesce, carne, verdure, formazione by helplavoro.it


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Tirocinio

I Tirocinanti impareranno a far vivere un'esperienza unica ai clienti e far conoscere il marchio Skechers in ognuno dei suoi aspetti. VENDITE Il/la _Tirocina...


Skechers - Toscana

Pubblicato 18 days ago

Aiutocuoco

Orto e un quarto strada Montalbuccio 118 Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato Orario: - Turno notturno


L’Orto È Un Quarto - Toscana

Pubblicato 18 days ago

Impiegato/A Risorse Umane

Agenzia per il lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale ricerca per azienda produttrice nel settore del legno una figura da inserire come im...


Maeli Srl - Toscana

Pubblicato 18 days ago

Impiegato/A Gestione Del Personale

Agenzia per il lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale per azienda impegnata nella produzione di macchinari agricoli, seleziona una risorsa...


Steli Srl - Toscana

Pubblicato 18 days ago

Built at: 2024-12-31T15:15:45.379Z