ISCRIZIONI APERTE AL CORSO PRATICO DI CAFFETTERIA ORGANIZZATO A SAN GIOVANNI AL NATISONE (UD) - CORSO A PAGAMENTO (richiedi informazioni).
PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: 21 FEBBRAIO 2025.
SCHEDA TECNICA Durata: 12 ore, 4 lezioni.
Materiale didattico: Dispense, ricettari e kit caffetteria.
Docenti: Barista Coffee.
Rilascia: Attestato di frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
DESCRIZIONE Il corso pratico di caffetteria fornisce le informazioni tecniche per la preparazione di caffè e cappuccini, dal chicco alla tazzina: descrizione del processo di lavorazione, produzione in macchina, gestione del bar.
DESTINATARI La formazione è rivolta a tutte le persone che vogliono apprendere le basi da banconiere o anche a chi è curioso di approfondire e far pratica su certi argomenti.
PROGRAMMA (12 ORE, 4 LEZIONI) INTRODUZIONE HACCP.
Analisi e studio delle materie prime.
Le varie tipologie di base.
Ordini, gestione scorte e magazzino.
ARGOMENTI In ogni lezione sarà prevista la parte pratica.
Storia del caffè.
Differenza tra arabica e robusta.
Dalla pianta alla tazzina, tostatura e miscele.
Tipologie di latte: Animale e Vegetale, Proprietà ed Allergeni.
Le regole del caffè perfetto: Impostazioni macinacaffè grana fine/grossa.
Strumenti del bancone: Macchina caffè, Orziera, Cioccolatiera, Lavastoviglie.
Esercitazione pratica: caffè, caffè macchiato, caffè corretto, caffè lungo, caffè ristretto, caffè corto.
Esercitazione pratica: montatura latte.
Errori di montatura del latte.
Il cappuccino. Altri derivati dall'espresso: Mocaccino, Latte macchiato, Caffellatte, Caffè Freddo, Macchiatone, Marocchino.
Interazione con il cliente.
Gestione banco con bar affollato.
Fidelizzazione cliente e promozioni.
Giornata Tipo: Dall'apertura mattutina alla chiusura serale.
OBIETTIVI Il corso si pone gli obiettivi di insegnare come: Utilizzare al meglio la macchina del caffè e strumenti annessi; Preparare il caffè e le sue varianti; Gestire la clientela anche nei momenti affollati; Fidelizzare la clientela attraverso la vendita e i prodotti propri.
COMPETENZE Al termine del percorso formativo il corsista saprà relazionarsi con qualsiasi tipo di clientela, capendo i gusti e le esigenze per riuscire a sponsorizzare al meglio i propri prodotti; avrà appreso nozioni di cultura generale sul caffè e sul mondo che lo circonda, con prove pratiche, aneddoti e curiosità.
INVIA LA TUA RICHIESTA DI INFORMAZIONI E VERRAI RICONTATTATO DAI NOSTRI REFERENTI DI CORSO PER RICEVERE MAGGIORI DETTAGLI, OVVIAMENTE SENZA IMPEGNO.
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