Spiacenti, l'offerta non è più disponibile,
ma puoi eseguire una nuova ricerca o esplorare offerte simili:

Impiegato/A Risorse Umane

Azienda produttrice di componenti plastici e affini ricerca una risorsa che sarà inserita all'interno dell'ufficio risorse umane. La persona selezionata si...


Da Dir Team - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Impiegato/A Risorse Umane

Azienda di trasporto merci, attiva a livello nazionale e internazionale, sta selezionando, per sostituzione permanente, un/una impiegato/a per la gestione de...


Da Amafit - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Human Resources Specialist

Adecco Italia Spa ricerca un HR Specialist per importante Azienda di Fidenza (PR). Principali responsabilità: - Gestione delle attività di reclutamento e ...


Da Adecco Italia Spa - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Project Manager

AxL SpA - Alti Profili - Business Unit di Modena - seleziona per importante azienda nostra cliente produttrice di macchinari industriali con sede a Modena, u...


Da Axl Spa - Agenzia Per Il Lavoro - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo
Azienda:

Politicamentecorretto



Funzione Lavorativa:

Risorse umane

Dettagli della offerta

a cura di Alessandra Donati
29, 30 gennaio – 6 febbraio 2024
online e in presenza c/o Open Care, Via Piranesi 10, Milano
 
Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d'Artista, con il patrocinio di Rete Fotografia, che si svolgerà in presenza e online nelle giornate del 29, 30 gennaio e 6 febbraio 2024.
A cura della Prof.ssa Alessandra Donati, il corso va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un'altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell'attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell'identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l'esperienza, la volontà e la coscienza dell'importanza di mantenere viva la figura dell'artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l'archivio d'artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell'arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati da una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione.
Ma cosa si intende esattamente per archivio dell'Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l'artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
Per l'organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un'efficace tutela del diritto dell'autore, della circolazione dell'opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell'autenticità della produzione.
Questo ha reso evidente l'utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.
La modalità di frequenza sarà in presenza presso Open Care, via Piranesi 10, Milano, e online.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 35 adesioni.
Costo: 500 euro + iva (sconto: 30% per associati Rete Fotografia e Associati AitArt )
Informazioni:
Programma del corso
Lunedì 29 gennaio
Introduzione
09.00-09.30: Registrazione
09.30-10.00: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – F. Trisoglio, Presidente Rete Fotografia,
A. Donati, Direttore del Corso – E. Galasso, AD Open Care
L'Archivio dell'Artista fotografo:
10.00-11.00: F. Fabiani, L'archivio storico alla prova della contemporaneità
11.00-12.00: S. Paoli, L'Archivio pubblico dell'autore fotografo
12.00-13.00:F. Jodice, L'Artista fotografo e il suo Archivio
L'Archivio e la gestione dei dati
14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico.
15.30-16.30: A.Donati, E. Romanelli, Strutturare l'archivio e la nuova disciplina degli ETS.
16.30-17.30: P. Gallarati, Tutela della Privacy nell'archivio, il GDPR.
17.30 – 18.30: E.Modena, L'archivio d'artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale.
18.30-19.30:G. Calvenzi, L'Archivio di Gabriele Basilico – Visita all'Archivio.
Martedì 30 gennaio
09.30-10.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito.
10.30-11.30:D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d'arte, persone, Plagio e Appropriazione.
11.30-13.00:A. Donati, Diritti morali e certificazione dell'autenticità dell'opera fotografica, edizioni limitate.
La circolazione delle opere fotografiche
14.30-15.30:M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche.
15.30-16.30: C. Resti, L'assicurazione e l'archivio fotografico: opere e professionisti.
16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche.
17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell'archivio: la circolazione dell'opera – collaborazioni e commissioni.
Martedì 6 febbraio
Opere Autentiche e Falsi
09.00-10.00:A. Visconti, L'opera falsa e l'archivio d'artista.
10.00-11.00:S. Bersellli, Comitati per l'esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità.
11.00-12.00:F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche.
Il Mercato della Fotografia e Archivi
14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia.
15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l'archivio dell'autore Fotografo.
16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell'Archivio d'Artista Fotografo.
Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione
Registrazione al tribunale di Roma n. 41 del 15/02/2007 Redazioni Estere:

da Atene:
politica internazionale

#J-18808-Ljbffr


Risorsa: Jobleads

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo
Azienda:

Politicamentecorretto



Funzione Lavorativa:

Risorse umane

Built at: 2024-09-11T00:08:10.372Z