Spiacenti, l'offerta non è più disponibile,
ma puoi eseguire una nuova ricerca o esplorare offerte simili:

Project Manager

Randstad Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati.Per azienda leader, da oltre 40 anni pronta al...


Da Randstad Italia - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Addetta/O Risorse Umane - Merate

ADDETTA/O RISORSE UMANE - MERATEOfferte di lavoro |Lecco |Filiali Per il potenziamento della filiale di MERATE (LC) cerchiamo: ADDETTA/O RISORSE UMANE La...


Da Umana S.P.A. - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Facility And Hse Manager

Il nostro cliente è uno dei primari gruppi internazionali operanti nella produzione e distribuzione in ambito automotive. L'azienda, storicamente presente su...


Da W Executive S.R.L. - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Payroll Specialist

Siamo convinti che la risorsa più importante per il successo di un'azienda siano le persone che la compongono, per questo la nostra organizzazione interna mi...


Da Inaz S.R.L - Emilia Romagna

Pubblicato a month ago

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo
Azienda:

Politicamentecorretto



Funzione Lavorativa:

Risorse umane

Dettagli della offerta

a cura di Alessandra Donati
29, 30 gennaio – 6 febbraio 2024
online e in presenza c/o Open Care, Via Piranesi 10, Milano
 
Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d'Artista, con il patrocinio di Rete Fotografia, che si svolgerà in presenza e online nelle giornate del 29, 30 gennaio e 6 febbraio 2024.
A cura della Prof.ssa Alessandra Donati, il corso va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un'altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell'attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell'identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l'esperienza, la volontà e la coscienza dell'importanza di mantenere viva la figura dell'artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l'archivio d'artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell'arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati da una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione.
Ma cosa si intende esattamente per archivio dell'Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l'artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
Per l'organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un'efficace tutela del diritto dell'autore, della circolazione dell'opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell'autenticità della produzione.
Questo ha reso evidente l'utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.
La modalità di frequenza sarà in presenza presso Open Care, via Piranesi 10, Milano, e online.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell'Autore Fotografo, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 35 adesioni.
Costo: 500 euro + iva (sconto: 30% per associati Rete Fotografia e Associati AitArt )
Informazioni:
Programma del corso
Lunedì 29 gennaio
Introduzione
09.00-09.30: Registrazione
09.30-10.00: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – F. Trisoglio, Presidente Rete Fotografia,
A. Donati, Direttore del Corso – E. Galasso, AD Open Care
L'Archivio dell'Artista fotografo:
10.00-11.00: F. Fabiani, L'archivio storico alla prova della contemporaneità
11.00-12.00: S. Paoli, L'Archivio pubblico dell'autore fotografo
12.00-13.00:F. Jodice, L'Artista fotografo e il suo Archivio
L'Archivio e la gestione dei dati
14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico.
15.30-16.30: A.Donati, E. Romanelli, Strutturare l'archivio e la nuova disciplina degli ETS.
16.30-17.30: P. Gallarati, Tutela della Privacy nell'archivio, il GDPR.
17.30 – 18.30: E.Modena, L'archivio d'artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale.
18.30-19.30:G. Calvenzi, L'Archivio di Gabriele Basilico – Visita all'Archivio.
Martedì 30 gennaio
09.30-10.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito.
10.30-11.30:D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d'arte, persone, Plagio e Appropriazione.
11.30-13.00:A. Donati, Diritti morali e certificazione dell'autenticità dell'opera fotografica, edizioni limitate.
La circolazione delle opere fotografiche
14.30-15.30:M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche.
15.30-16.30: C. Resti, L'assicurazione e l'archivio fotografico: opere e professionisti.
16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche.
17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell'archivio: la circolazione dell'opera – collaborazioni e commissioni.
Martedì 6 febbraio
Opere Autentiche e Falsi
09.00-10.00:A. Visconti, L'opera falsa e l'archivio d'artista.
10.00-11.00:S. Bersellli, Comitati per l'esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità.
11.00-12.00:F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche.
Il Mercato della Fotografia e Archivi
14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia.
15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l'archivio dell'autore Fotografo.
16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell'Archivio d'Artista Fotografo.
Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione
Registrazione al tribunale di Roma n. 41 del 15/02/2007 Redazioni Estere:

da Atene:
politica internazionale
#J-18808-Ljbffr


Risorsa: Jobleads

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Corso Per Curatore Di Archivio Dell'Autore Fotografo
Azienda:

Politicamentecorretto



Funzione Lavorativa:

Risorse umane

Built at: 2024-06-11T11:14:21.732Z