Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore per la seguente figura del repertorio regione Toscana "Tecnico del disegno di prodotti industriali" e del repertorio nazionale "meccanica, impianti e costruzioni; Tecniche di disegno e progettazione industriale".
Le competenze in uscita afferiscono alla figura sopra riportata e possono essere riassunte nella capacità di disegnare prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche realizzando il disegno di un pezzo meccanico, del complessivo di una macchina o di un impianto.
Nel dettaglio il tecnico è in grado di:
- di intervenire sul disegno al fine di realizzarne la versione definitiva in base al modello, o campione realizzato
- di realizzare in base alla progettazione di massima di un oggetto, di una macchina o di impianto, il relativo disegno con
strumenti di tipo informatico (CAD)
- di programmare il relativo sistema CAM in base al disegno di un organo realizzato attraverso sistemi CAD
- di inserire nel programma CAD le specifiche tecniche del bene (macchina, particolare o impianto) che ne definiscono le caratteristiche tecniche e di utilizzo.
Responsabilità: Il corso ha una durata di 800 ore di cui :
formazione in aula e laboratorio : 564 ore
stage 396 ore
accompagnamento 30 ore
Luogo; Firenze
Requisiti:
giovani e adulti, con residenza o domicilio in Toscana, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione
Titolo di studio:
Diploma / Accademia
Disponibilità oraria: Part Time mattino