DESCRIZIONE
, di BARGE, ricerca allievi, giovani e adulti, occupati e disoccupati, per la partecipazione al CORSO GRATUITO di:
TECNICO AMBIENTE, ENERGIA E SICUREZZA
Il corso in oggetto è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per divenire un Tecnico in materia di Ambiente, Energia e Sicurezza.
La figura menzionata opera allinterno delle imprese sviluppando sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali e comunitarie in tema di gestione della sicurezza e salute sul, gestione dei processi ambientali e gestione degli aspetti energetici.
Sarà in grado di strutturare un sistema di gestione integrata dellimpresa comprendente lorganizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dellambiente e alla sicurezza in, anche ponendosi come interfaccia per le relazioni interne ed esterne.
Il percorso formativo prevede ore di formazione totali, suddivise in 600 ore di formazione teorica e 400 ore di stage, da effettuarsi in collaborazione con aziende del territorio.
La parte teorica si terrà in orario diurno, per 8 h giornaliere, con una frequenza di 3/4 gg alla settimana.
Al termine del percorso formativo, è previsto:
il conseguimento degli attestati per Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) modulo A e modulo B comune, ai sensi dellAccordo Stato Regioni del 7/7/, valevoli per svolgere le funzioni di ASPP nelle aziende di tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali è prevista la frequenza di moduli di specializzazione (agricoltura pesca; cave
- costruzioni; sanità residenziale; chimicopetrolchimico)
con unulteriore formazione di 24 ore (modulo C) sarà possibile assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Al termine, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dellesame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte lattestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite.
Il corso si rivolge a giovani e adulti, occupati e disoccupati, di ambo i sessi (L.; L.) di età pari o superiore a 18 anni, in possesso di Diploma di scuola media superiore.
Lammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore e per destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica, física, biologia)
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio tecnico motivazionale.
Il percorso formativo, totalmente gratuito, prevede ore di formazione totali, suddivise in 600 ore di formazione teorica e 400 ore di stage, da effettuarsi in collaborazione con aziende del territorio.
La parte teorica si terrà in orario diurno, per 8 h giornaliere, con una frequenza di 3/4 gg alla settimana, presso un centro di formazione di CUNEO.