L' obiettivo del progetto è quello di formare la figura professionale di "Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici", Il Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.
Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell'ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
Responsabilità: I destinatari degli interventi formativi sono soggetti maggiorenni occupati o disoccupati in possesso delle seguenti caratteristiche: - essere residenti o domiciliati in Sicilia; - essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: o diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; o qualifica Ie FP di operatore agricolo; o diploma Ie FP di tecnico agricolo; o diploma di scuola secondaria di primo grado purchè accompagnati da almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (Agro-Alimentare – Agricoltura, silvicoltura e pesca).
In caso di allievi che hanno conseguito un titolo di studio all'estero, è richiesta una dichiarazione di valore o documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
Il corso ha una durata di 600 ore di cui 240 di stage.
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria.
È previsto il riconoscimento di una indennità di partecipazione per coloro i quali risultino disoccupati al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione.
L'indennità è pari ad € 3,50 all'ora, è prevista per tutte le ore del percorso formativo (aula + stage) Disponibilità oraria: Full Time