TIPOLOGIA DI CORSO: TOTALMENTE GRATUITO MODALITA: Ibrida (50% in presenza, 50% da remoto) TITOLO ACQUISITO: Management Control and Business Analysis POSTI DISPONIBILI: 12 DURATA: 600 ore di lezioni e laboratori + 352 ore di stage in azienda INIZIO CORSO: 15/11/2024 Attestato Finale: Attestato di Frequenza Positiva del FSE della Provincia Autonoma di Bolzano.
Inoltre il corso include la preparazione allesame di Certificazione Microsoft Office Specialist Excel.
INDENNITA DI PARTECIPAZIONE: 3.346 euro (in caso del 95% di frequenza).
DESCRIZIONE COMPLETA DEL CORSO: Il corso, gli esami, la adesione, la iscrizione, la partecipazione e quanto descritto di seguito sono TOTALMENTE GRATUITI in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Prov.
Autonoma di Bolzano.
FIGURA PROFESSIONALE Questo corso mira a creare una doppia competenza: la prima è relativa alla contabilità generale e la seconda relativa alla contabilità analitica.
Il ruolo di contabile opera negli studi professionali di ragionieri e commercialisti oppure negli uffici amministrativi delle imprese.
Il ruolo di controller junior opera normalmente a supporto dell'imprenditore e può andare a lavorare nell'ufficio di controllo di gestione, oppure in amministrazione o in staff al titolare dell'azienda.
CERTIFICAZIONI E ATTESTATE Coloro che avranno frequentato e superato gli esami di verifica otterranno un Attestato di Frequenza Positiva del FSE della Prov Autonoma di Bolzano.
Inoltre il corso include la preparazione allesame di Certificazione Microsoft Office Specialist Excel 2016/2019.
COMPETENZE E ABILITA' ACQUISITE - elaborazione ed analisi dei dati di business - inserimento e registrazioni contabili - adempimenti contabili e fiscali - analisi economiche di redditività aziendale - analisi di cash flow - redazione di budget - redazione di business plan - creazione di relazioni - adempimenti amministrativi - convocazioni e verbalizzazioni assemblee e cda - amministrazione vendite - possono supportare la redazione del bilancio e altre attività amministrative DURATA Il corso è strutturato in 600 ore di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e un periodo di stage in azienda di 352 ore. CONTENUTI DEL CORSO Contabilità e finanza (220 ore) Principi di organizzazione e gestione delle imprese Contabilità generale Banca e impresa Fisco e impresa Analisi di Bilancio e indici Contabilità analitica e analisi dei dati (260 ore) Analisi economica con Excel Analisi finanziaria e patrimoniale Budget e Business Planning con Excel Workshop di controllo di gestione Business Data Analysis with Microsoft Excel and PowerPivot Office Skills (48 ore) Time Management Microsoft Office Tools: Word, PowerPoint, Outlook Cultura del lavoro (72 ore) Elementi di diritto del lavoro e parità di genere Lavoro etico: norme SA8000 sulla non discriminazione Comportamento e relazione nel lavoro Criteri ESG per l'impresa sostenibile: Environmental, Social and Governance Ricerca attiva del lavoro Adjourning Stage (322 ore) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Possono partecipare a questo corso uomini e donne in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovino in una situazione di non occupazione* al momento delliscrizione.
*Nota: avere un lavoro con un reddito basso potrebbe essere compatibile con lo status di non occupato; vi invitiamo eventualmente a verificare questo aspetto con i nostri tutor.
È richiesto il diploma di scuola secondaria (scuola media inferiore) o equivalente per chi lo avesse conseguito allestero.
Se hai questi requisiti inviaci il tuo CV per essere contattato.