Per MAPEI S.p.A., storica multinazionale italiana riconosciuta come uno dei maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l'edilizia, attualmente operante in diverse aree di business a livello nazionale ed internazionale, ricerchiamo per la linea Finiture un
Corporate Product Line Manager
La risorsa, operando all'interno della funzione Product Management, propone, in accordo con la Direzione aziendale, la strategia di sviluppo della linea Finiture (pitture per il settore edile), sovraintende all'intero ciclo di vita della linea di prodotti, in collaborazione con le funzioni aziendali coinvolte, e contribuisce allo sviluppo commerciale della linea, in collaborazione con il diretto Responsabile, la Forza Vendite Italia e le figure di riferimento delle consociate a livello globale, al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato, volume e margini stabiliti.
In particolare avrà i seguenti compiti e responsabilità:
propone gli obiettivi strategici e commerciali della linea di prodotti Finiture, sia a livello nazionale che a livello internazionale, discussi e concordati con le persone di riferimento delle consociate, e ne supervisiona l'avanzamento proponendo azioni di miglioramento nelle aree più critiche, intervenendo in caso di scostamento dal target stabilito
contribuisce allo sviluppo commerciale della linea Finiture (definizione quote di mercato, canali distributivi, ecc.), monitorando le vendite dell'Italia e delle consociate estere e fornendo supporto in caso di scostamento dal target stabilito al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato, volume e margini stabiliti
in collaborazione con l'Area Manager di riferimento, coordina l'attività in Italia dei Product Line Specialist della linea di prodotti di competenza e si interfaccia con la funzione Grandi Progetti per la gestione di progetti specifici nei grandi cantieri e nelle grandi imprese
supporta le Consociate estere nello sviluppo della linea interfacciandosi con i Local Product Line Managers
collabora con R&D, con il diretto Responsabile e le funzioni coinvolte, al fine di assicurare - per la propria linea - la creazione, lo sviluppo e la validazione di nuovi prodotti ed il miglioramento di quelli esistenti, nonché le loro modifiche/adeguamento alle esigenze di mercato ed alle normative (ambientali, di sicurezza, qualità, ecc.)
organizza e monitora il lancio dei nuovi prodotti, definendo le modalità di introduzione sul mercato e collaborando con Corporate Operational Marketing e Communication nella definizione delle strategie di comunicazione specifiche per la propria linea e nella preparazione di eventi per quanto di competenza
assicura il rispetto dei Sistemi di Gestione Sicurezza, Ambiente e Qualità, del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nonché l'attuazione delle relative procedure ed istruzioni operative interne e/o previste dalla normativa di riferimento.
Si richiedono:
esperienza nel ruolo maturata in realtà strutturate ed a respiro internazionale nel settore pitture per l'edilizia, all'interno della funzione Marketing o Commerciale ed in posizioni manageriali
esperienza nella gestione di mercati italiani ed esteri (sviluppo commerciale, gestione marginalità …)
conoscenza dei prodotti e del mercato italiano ed internazionale delle pitture per l'edilizia
abitudine a dialogare con interlocutori sia tecnici (R&D) sia commerciali
disponibilità a frequenti trasferte su territorio nazionale e internazionale.
Completano il profilo ottime capacità relazionali e di comunicazione, leadership dialogante e collaborativa, capacità di visione strategica e sistemica, buon livello di delega, dinamismo, reattività e pragmatismo.
Si offrono assunzione diretta a tempo indeterminato (i cui termini - inquadramento e retribuzione - verranno definiti in relazione a competenze ed esperienze maturate) ed inserimento in una realtà prestigiosa e dinamica capace di garantire concrete opportunità di crescita.
Sede di lavoro: Milano / territorio nazionale e internazionale
Referente selezione: Katia Negri.
#J-18808-Ljbffr