Descrizione del ruolo Inserito nella Divisione Ferries, il Corporate Executive Chef si occupa dello sviluppo dei menu per i punti ristoro a bordo delle navi traghetto (ristoranti con servizio al tavolo, self service, snack bar), con particolare attenzione alla customer experience, alla gestione del food cost e alle modalità di implementazione a bordo, con l'obiettivo di garantire un'offerta di qualità ed essere parte attiva del processo di innovazione che la Società intende perseguire.
Compiti e principali attività ricerca, sviluppo e realizzazione di nuove ricette e nuovi menù in linea con le strategie di offerta e i brief del Marketing, gli obiettivi economici di redditività e gli standard qualitativi definiti dalla Società e dalla Divisione analisi e calcolo del food cost complessivo, dei costi di produzione (processo e resa delle materie prime in fase di realizzazione prodotto) e differenze inventariali definizione, in collaborazione con Marketing e Operations, delle modalità di presentazione dei prodotti (display vetrine, layout linea del self service, impiattamento delle pietanze), con l'obiettivo di apportare innovazione, semplificare l'operatività a bordo e migliorare l'attrattività per il cliente collaborazione costante con il Marketing per l'identificazione di nuove offerte e prodotti, nonché miglioramenti all'offerta/processi in essere proattività e costante collaborazione con il Dipartimento Procurement nella ricerca e scelta di nuovi prodotti da inserire nell'offerta alimentare, di nuovi fornitori con cui collaborare e di equipment a supporto dei processi di produzione e di vendita collaborazione con il Dipartimento QHSE per le tematiche di sicurezza alimentare, produzione e conservazione dei prodotti e per la redazione dei libri ingredienti codifica delle ricette, redazione delle schede tecniche e delle procedure operative sulle modalità di lavorazione degli alimenti e preparazione dei prodotti destinati alla vendita, con l'obiettivo di garantire qualità e omogeneità del servizio di ristorazione a bordo di tutti i traghetti e minimizzare l'impatto di dispersioni/differenze inventariali presentazione dei menu stagionali all'armatore, in collaborazione con Marketing e Operations formazione dello staff di cucina dell'armatore a bordo dei traghetti sulle caratteristiche dei nuovi menù e sulle modalità di realizzazione proposta al cliente preparazione e aggiornamento di tutta la documentazione (menu, ricette, manuali operativi, ecc.)
in conformità con le norme UNI EN ISO 9001:2008 visite periodiche a bordo per affiancare gli chef nel processo produttivo Requisiti diploma alberghiero, settore cucina, o titolo di studio equipollente attestato HACCP e ottima conoscenza delle relative procedure esperienza pregressa di gestione e coordinamento di cucine di strutture ristorative di grandi dimensioni conoscenza del mondo della ristorazione e delle moderne tecniche di gestione dell'attività ristorativa esperienze pregresse e forti competenze di ricerca e sviluppo di prodotti, piatti e menu spiccate competenze comunicative e interpersonali capacità di lavorare in gruppo e di motivare le persone ottime capacità organizzative