Corporate Communication Manager

Dettagli della offerta

Nell'area Brand&Corporate Communication – all'interno del dipartimento Marketing&Comunicazione - il Corporate Communication Manager è responsabile della gestione e dell'implementazione delle strategie di comunicazione dell'azienda per assicurare una coerente e positiva immagine aziendale in linea con gli obiettivi di business Il ruolo comprende la definizione della strategia e la gestione delle comunicazioni interne ed esterne sulle tematiche di tipo Corporate con la definizione dei key message aziendali su specifici ambiti di pertinenza (HR, Finance, CSR, Heritage, Company, Board of Managers, Crisis Communication).
La figura avrà anche la responsabilità della supervisione delle relazioni con i media e la produzione di contenuti di alta qualità destinati alla stampa e della gestione della comunicazione e dell'immagine aziendale dell'Amministratore Delegato e dei suoi profili social (LinkedIn) attraverso la definizione e l'implementazione di un piano editoriale mensile coordinato con il piano editoriale dell'azienda oltre che la gestione e supervisione di qualsiasi interazione con la stampa – in modo diretto per la stampa extrasettore motociclistico  e in coordinamento con il team di product communication per la stampa di settore.
Il ruolo comprende, infine, la responsabilità della comunicazione su risultati finanziari, inclusa la redazione e la distribuzione di report finanziari, comunicati sugli utili e altre informazioni finanziarie chiave agli stakeholder interni ed esterni, principalmente media, oltre che la gestione della relazione con il gruppo Volkswagen e la supervisione delle azioni di comunicazione afferenti tale relazione.
Il candidato ideale avrà eccellenti capacità di comunicazione, leadership e un solido background nel campo delle relazioni pubbliche, comunicazioni aziendali e comunicazioni finanziarie.
Responsabilità principali: strategia di Comunicazione: Sviluppare, implementare e gestire strategie di comunicazione corporate allineate con gli obiettivi aziendali; relazioni con i Media: Mantenere e sviluppare relazioni con i media, redazione di comunicati stampa, organizzare conferenze stampa e rispondere a richieste specifiche da parte dei media; relazione con Gruppo VW: allineamento alle strategie di comunicazione di gruppo e garanzia di rispetto di standard e requisiti richiesti dalla relazione con le aziende parte del gruppo; comunicazione Interna: Supporto al team interno (HR) per coordinamento e gestione delle comunicazioni interne dedicate alla popolazione aziendale, gli sviluppi aziendali, le politiche e le iniziative rivolte all'azienda; comunicazioni Finanziarie: Gestione delle comunicazioni finanziarie, inclusa la preparazione di report finanziari, comunicati sugli utili trimestrali e annuali, e la distribuzione di queste informazioni alla stampa e ad altri stakeholder interni ed esterni; crisis Management: Gestione la comunicazione durante situazioni di crisi, sviluppando piani di crisi e gestendo la reputazione aziendale; produzione di Contenuti: Redazione e revisione dei contenuti per diversi canali di comunicazione, inclusi siti web, social media, newsletter, report annuali e materiali di marketing; monitoraggio e Reporting: Controllo e analisi costante dell'efficacia delle attività di comunicazione e produzione dei report di performance per il management; gestione dei Progetti: Coordinamento di progetti di comunicazione e eventi corporate, assicurandosi che siano completati nei tempi e nel budget stabiliti; collaborazione Interfunzionale: impostazione di un approccio di relazione interfunzionale all'interno dell'azienda per garantire lo scambio di informazioni con altri dipartimenti (marketing, risorse umane, vendite ecc..) per garantire una comunicazione coerente e integrata.
Si richiede: laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o campi correlati; almeno 5 anni di esperienza nel campo delle comunicazioni aziendali o relazioni pubbliche maturata sia in contesto aziendale che di agenzie di PR; eccellenti abilità di scrittura e comunicazione verbale in italiano.
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta -  la conoscenza di una seconda lingua straniera (preferibilmente tedesco) costituisce requisito preferenziale; esperienza nella gestione delle relazioni con i media e nella produzione di comunicati stampa; capacità di analizzare dati e metriche per misurare l'efficacia delle strategie di comunicazione; abilità di gestire e motivare un team, nonché di lavorare in modo collaborativo con diversi stakeholder; eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e gestione delle crisi; conoscenza delle piattaforme di social media e delle strategie di comunicazione digitale.
Ruolo: Marketing/Relazioni esterne Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato


Risorsa: Talent_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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