**CHI SIAMO**
HEINEKEN è presente in Italia dal 1974 con l'acquisizione di Birra Dreher e del birrificio di Massafra.
Nel 1986 inizia la crescita dell'azienda grazie all'acquisizione di Birra Ichnusa Spa, birrificio di Assemini in provincia di Cagliari.
Nel 1989 HEINEKEN costituisce Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.
Ad oggi opera in 13 regioni con 42 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 43.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 9.000 referenze nell'ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logística, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.
Nel 1995 viene acquisito il birrificio di Comun Nuovo (BG), oggi il più grande in Italia con 2,7 milioni di ettolitri di birra prodotta ogni anno.
Con l'acquisizione di Birra Moretti nel 1996 HEINEKEN Italia raggiunge le dimensioni attuali.
Primo produttore di birra in Italia con il 33,3% di quota di mercato (fonte Annual Report 2020 AssoBirra), HEINEKEN Italia impiega oltre 2.000 dipendenti e produce oltre 6 milioni di ettolitri di birra ogni anno nei 4 birrifici presenti sul territorio nazionale: Comun Nuovo (BG), Pollein (AO), Massafra (TA) e Assemini (CA).
**LA POSIZIONE E IL TEAM**
HEINEKEN Italia è alla ricerca di un/una Corporate Affair Specialist che avrà la responsabilità di supportate l'External Communication Manager nella promozione e protezione della reputazione di HEINEKEN Italia e dei brand del gruppo gestendone l'immagine in tutti i canali/ambiti ed ambienti di comunicazione con attività di Ufficio Stampa, Brand PR, Media Relations, Stakeholders engagement, Digital Communication (web e social), con l'obiettivo di sostenere al meglio le strategie di business.
**DI COSA TI OCCUPERAI**
- Elaborare e coordinare piani di comunicazione esterna per i progetti Corporate coerenti con le strategie, gli obiettivi e le linee guida aziendali;
- Definire e Gestire il piano di allocazione del budget per le proprie aree e le diverse attività del Team di External Communications, ottimizzandolo rispetto agli obiettivi ed ai risultati attesi;
- Sviluppare e coordinare piani di comunicazione di Brand PR per i brand gestiti, in linea con le strategie e gli obiettivi aziendali ed in stretta collaborazione con il Team Marketing, declinando il piano in contenuti da pubblicare sui canali digitali istituzionali con il supporto delle agenzie al fine di raggiungere gli obiettivi di visibilità e di reputazione stabiliti;
- Identificare, valutare e gestire le agenzie di supporto e consulenti di riferimento della funzione, monitorandone la performance in termini di quantità, tempestività e costi;
- Coordinare le attività di Ufficio Stampa, in termini di definizione, realizzazione e aggiornamento di tutti i materiali necessari per stimolare l'interesse dei media di pubblicare, e la gestione e monitoraggio dei contatti con i media, misurando l'efficacia delle azioni di comunicazione attraverso l'analisi della rassegna e report periodici.
;
- Definire e coordinare il piano editoriale con il supporto del team e delle agenzie esterne, con approccio data driven che promuove la reputazione dell'azienda in rete attraverso tool digital.
- Gestire le relazioni con gli stakeholder che operano nel web (media on line e blogger) e definire piano di blogger/influencer engagement, informandosi e coordinandosi con i brand/aziende del gruppo per le attività di comunicazione direttamente rivolte ai consumatori (social network).
- Produrre il reporting per tutte le attività di cui è responsabile, analizzare ed interpretare i dati al fine di individuare le aree di miglioramento della performance.
**CHI SEI**:
- Hai una laurea in Scienze della Comunicazione/ master in Media Relations/ Media Policy
- Hai almeno 3-4 anni di esperienza nel ruolo/settore
- Hai ottime capacità analitiche e di monitoraggio nell'ambito Media
- Hai ottime doti relazionali, problem solving e di content planning
- Hai ottime doti comunicative e buon livello di self-confidence
- Hai ottime capacità nell'implementazione di Programmi di Brand PR su tutti i canali di comunicazione
- Hai un'ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Hai un buon livello di lingua inglese
**_Perché lavorare con noi?_**
Disegniamo il futuro della birra per conquistare il cuore dei consumatori.
I clienti e i consumatori sono al centro, abbiamo il Coraggio di sognare e di essere i pionieri, oltre che prenderci Cura delle persone e del pianeta.
Il divertimento e la Gioia di vivere fa parte del nostro DNA.