Importante Azienda S.p.A. per importante Azienda cliente operante nel settore dell'ingegneria autostradale ricerca:
COORDINATORE - COORDINATRICE DELLA SICUREZZATra le attività assegnate rientreranno:
Verificare con opportune azioni di coordinamento e controllo l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC di cui all'art.
100 del Testo unico della sicurezza;Verificare l'idoneità del POS, da considerare come piano complementare di dettaglio del PSC, assicurandone la coerenza con quest'ultimo, e adeguare il PSC e il fascicolo di cui all'art.
91, comma 1, lettera b del medesimo Decreto in relazione all'evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, nonché verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS;Aggiornare tempestivamente il PSC al verificarsi di un nuovo rischio interferenziale non previsto;Fornire assistenza al RUP per la verifica della congruità degli oneri della sicurezza trasferiti ai subappaltatori senza ribasso, ai sensi dell'art.
105, comma 14 del Codice dei contratti pubblici;Organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione e il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione, convocando le riunioni di coordinamento preliminari all'inizio dei lavori e le eventuali ulteriori riunioni di coordinamento periodiche di volta in volta necessari;Verificare l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;Segnalare, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizionidegli artt.
94, 95, 96 e 97, comma 1 del Testo unico della sicurezza e alle prescrizioni del piano di cui all'art.
100 del medesimo Testo unico ove previsto e proporre la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto;Sospendere, in caso di pericolo grave e imminente direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate;Consegnare al RUP un report mensile relativo alle attività svolte e all'andamento dei principali aspetti dell'appalto:
Relazionare per iscritto al RUP su ogni situazione che non gli consenta di svolgere il proprio incarico;Mantenere il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e gli enti di controllo (e.g., ASL, ufficiali di polizia giudiziaria, carabinieri) relativamente all'attività di coordinamento della sicurezza in cantiere.Si richiede:
Laurea in Ingegneria, Diploma tecnico (Perito, geometra..);Abilitazione allo svolgimento del ruolo di CSE secondo l'art.
92 del D. Lgs.
81/2008;Abilitazione alla professioneAver maturato almeno 7-10 anni di esperienza lavorativa in imprese di costruzione, infrastrutture o società di direzione lavori;Aver ricoperto negli ultimi 5 anni il ruolo di CSE.Competenze richiesteOttima conoscenza della normativa di riferimento (codice appalti e D.Lgs 81/08);Ottima conoscenza del Testo unico sulla sicurezza;Ottima capacità di valutazione dei rischi in relazione alle lavorazioni;Ottime capacità comunicative e capacità interpersonali;Ottima capacità di gestire e lavorare in team;Attitudine al problem solving.Si offre contratto a tempo indeterminato direttamente in azienda.Sedi di lavoro:
Genova