Chi siamo e in cosa crediamo
Il Circolo di Cultura Omosessuale "Mario Mieli" è un'associazione indipendente nata nel 1983. Si occupa della rivendicazione e della tutela dei diritti civili delle persone LGBTQIA+, della lotta a ogni forma di discriminazione e promuove attività culturali e di socializzazione.
Fin dalla sua nascita il Circolo è impegnato nel contrasto all'HIV/AIDS e alle altre infezioni sessualmente trasmesse promuovendo una corretta informazione e prevenzione su tutte le infezioni sessualmente trasmesse.
Il Circolo opera nel settore politico, sociale, culturale e collabora con le altre realtà LGBTQIA+ e con organizzazioni che hanno come scopo la difesa e la promozione dei diritti umani e civili e la lotta alle discriminazioni.
In ambito politico lavora contro il pregiudizio omofobico e transfobico, nel campo dei diritti civili e per una cultura delle differenze, anche con pressioni su mass media, partiti e istituzioni, al fine di modificare l'atteggiamento discriminatorio sia per orientamento sessuale sia per identità di genere. A tal fine il Circolo svolge iniziative politiche, dibattiti, manifestazioni e dal 1994 cura l'organizzazione del Pride a Roma.
CHI CERCHIAMO
Si ricerca una figura per gestire e usare i profili Social aziendali e per occuparsi della scrittura di testi vari, tra cui copy per post, interventi e comunicati stampa.
La figura dovrà saper creare una strategia di comunicazione, facendo ricerche e avanzando proposte al team creativo, lavorando a stretto contatto con il team commerciale ed eventuali uffici stampa esterni.
La figura riferirà direttamente al Presidente e al Direttivo dell'associazione.
Nello specifico, si occuperà di:
Creazione e pianificazione dei contenuti editoriali dei diversi social media aziendali (Facebook, Instagram, X, Threads), in collaborazione con il responsabile della grafica
Copywriting: comunicati stampa – lettere ufficiali – interventi
Gestione della community e moderazione pagine
Pianificazione, gestione e monitoraggio delle campagne di digital advertising e comunicazione con sponsor e partner
Gestione siti
Gestione rapporti con la stampa / rubrica
Ufficio stampa – Rassegna stampa giornaliera
Requisiti:
Preferibile laurea in Marketing, Giornalismo o simili
Esperienza nella medesima mansione, preferibilmente in contesti strutturati
Comprovata conoscenza di digital marketing (non solo social media) e gestione campagne paid social
Competenze nella gestione di contenuti per le principali piattaforme social
Padronanza di Business Manager Facebook, Analytics GA4, Hootsuite
Padronanza nell'analisi dei dati web, canali social, elaborazione report
Proattività nel proporre soluzioni di miglioramento e ottimizzazione delle piattaforme e dei contenuti
Ottime competenze comunicative, per collaborare efficacemente con altri team in azienda e stakeholder esterni.
Forti doti organizzative e di gestione in contemporanea di più progetti
Buone conoscenze informatiche: CSM / WordPress, Canva, pacchetto Office, programmi di gestione posta elettronica
Ottima capacità e velocità di scrittura – revisione di bozze
Conoscenza approfondite delle tematiche LGBT+ e del mondo dell'associazionismo
Richiesta reperibilità e disponibilità a lavorare nel weekend
Profilo ideale
: spirito di collaborazione, condivisione, entusiasmo, attenzione e rispetto degli altri: sono questi alcuni dei nostri valori aziendali che desideriamo riscontrare in coloro che decidono di lavorare con noi, al fine di mantenere e sviluppare un ambiente di lavoro che consenta di favorire la formazione e la crescita di ogni risorsa interna.
Cosa offriamo:
Contratto part-time con orari da definire
Retribuzione in linea con l'esperienza del* candidat*
Ambiente di lavoro vivace, stimolante e sempre disponibile
Possibilità di Smart Working combinato con presenza in sede
Per candidarsi inviare il proprio cv e una lettera motivazionale a ****** indicando in oggetto "COPYWRITER – COMMUNICATION / SOCIAL MEDIA SPECIALIST".