L'ORMA è un'agenzia educativa no-profit nata a Milano nel 2000,che sviluppa e propone esperienze formative sportive ed espressive basate sull'educazione non formale.
Nel 2020 ha prodotto "Coach di Quartiere", un progetto di innovazione sociale che offre attività ludico-sportive gratuite a favore di bambini in condizioni di fragilità. Le attività hanno l'obiettivo di aumentare l'indice di sportività dei bambini, promuovendo l'inclusione sociale e allo stesso tempo alleviando le difficoltà socio-economiche delle famiglie. Le attività sono gestite dagli studenti volontari delle superiori, cioè i Coach di Quartiere, che offrono ore di gioco ai bambini nei parchi pubblici della città.
Grazie al progetto, L'ORMA ha avuto modo di ideare, pianificare e realizzare l'istituzione professionale del **COORDINATORE SPORTIVO DI 3° SETTORE**. Denominato Playmaker all'interno del progetto si tratta di una **nuova figura professionale** che coordina le attività per i bambini, gestisce i giovani volontari nella loro crescita ed è un attivo referente del territorio (quindi dovrà rapportarsi con Comune, Uffici di Piano, Scuole, ecc).
Il coordinatore sportivo di 3° settore è una figura con attitudini e attenzioni sociali, che risiede nel territorio per cui vuole essere rilevante e si sente determinato ad affermarsi come professionista per l'innovazione sociale della propria Comunità.
Al momento siamo alla ricerca di una figura con questo ruolo per l'implementazione del progetto nel territorio di Bergamo/Dalmine **DA SETTEMBRE**.
Concretamente si tratta di un lavoro part-time di 25 ore settimanali, 2 ore pomeridiane al giorno nei parchi con i bambini e i volontari + 3 ore flessibili al giorno di lavoro per il territorio.
**COMPETENZE**:
- Percorso di studi/lavoro orientato sull'educazione/formazione/scienze sociali/sport
- Precedenti esperienze nel terzo settore e/o nel sociale
- Spiccate doti di Leadership ed esperienza pregressa nella gestione di bambini e adolescenti
- Ottime capacità di problem-solving e Proattività
- Predisposizione al lavoro di gruppo, alla socializzazione e al dialogo
- Attitudini empatiche e competenze relazionali
**FA PER TE SE**:
- Riconosci in te una Vocazione per perseguire risultati sociali e di benessere per le persone della tua comunità
- Provieni da esperienze di volontariato, educazione sportiva, cooperazione
- Vuoi dare il tuo contributo alla professionalizzazione dello sport per il terzo settore
- Sei uno sportivo e ritieni che lo sport possa essere un valore della comunità
- Sei un aspirante educatore o psicologo e vuoi relazionarti da vicino con bambini e famiglie in condizioni di fragilità, e giovani volontari delle superiori
Contratto di lavoro: Part-time
Ore previste: 25 - 40 a settimana
Orario:
- Dal lunedì al venerdì