SOS il Telefono Azzurro Onlus ( dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Attività: La risorsa seguirà lo sviluppo dei programmi di Volontariato con focus sull'importanza dei Volontari per l'Associazione.
Avrà l'obiettivo di creare un forte radicamento territoriale, coordinando le attività dell'area e guidando le azioni locali di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Inoltre, la risorsa gestirà e svilupperà anche il programma di Servizio Civile in coordinamento con i riferimenti delle varie aree (e.s.
Scuola, Presidenza, Carcere, Raccolta Fondi…) per sviluppare attività congiunte di recruitment costante e crescita dell'intero bacino di utenza.
Nello specifico, si occuperà delle seguenti attività: Sviluppo e consolidamento della strategia di volontariato Coordinamento del programma di volontariato e sviluppo di programmi ad hoc che integrino attività dell'organizzazione con l'azione dei volontari; Supporto al radicamento territoriale; Sviluppo procedure di controllo e gestione dei Referenti Regionali Volontari; Supporto alle attività di campaigning; Supporto nella gestione dei partner territoriali nell'implementazione del campaigning.
Formazione dei volontari Ideazione e supporto al percorso di selezione dei volontari; Definizione di un percorso di formazione; Gestione dei gruppi di volontari; Individuazione e promozione di attività idonee per i volontari; Supporto all'implementazione delle attività promosse dai volontari; Supervisione della gestione delle richieste dei volontari; Sviluppo e gestione di attività di volontariato d'impresa e delle relazioni con aziende e associazioni partner coinvolte; Monitoraggio e valutazione delle attività.
Servizio Civile Gestione del Servizio Civile Universale, dall'accreditamento allo sviluppo della partecipazione al programma; Gestione e supporto ai volontari del Servizio Civile nel loro percorso interno all'Associazione.
Almeno 3 anni di esperienza maturata nel coordinamento di programmi di volontariato; Comprovata esperienza diretta di volontariato e/o di lavoro in contesti non profit nazionali e internazionali; Ottima capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social, whatsapp, messaggistica); Preferenziale conoscenza di organizzazioni operanti in attività rivolte all'infanzia; Ottima conoscenza dell'inglese, parlato e scritto (B2/C1); Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ecc.).
Completano il profilo: Condivisione della mission e dei principi dell'Associazione; Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione; Dinamicità e capacità di lavorare in autonomia e in team; Ottime capacità organizzative, di problem solving e abilità a lavorare in emergenza.
Sede di lavoro :Roma con disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale #J-18808-Ljbffr