Operativo a Genova nel settore delle riparazioni navali dal 1928, San Giorgio del Porto è uno storico cantiere navale dotato di strutture all'avanguardia.
Il cantiere è un punto di riferimento globale per la riparazione e la conversione di tutti i tipi di navi e per i progetti di costruzione di navi di media grandezza.
Negli ultimi 30 anni, il cantiere si è sviluppato in ogni segmento di mercato, dalle navi commerciali come traghetti, navi da crociera, navi cargo, petroliere e LPG/LNG tankers, alle navi militari e grandi unità offshore.
Il cantiere si trova nel cuore del Porto di Genova, nell'area delle riparazioni navali.
Si estende su una superficie di 40.500 mq, con 2.710 mt di banchine, garantendo una vasta disponibilità di spazio.
Le tre zone principali sono concentrate ad est del Porto Vecchio: Calata Gadda, Molo Giano e la zona di Levante, che include Calata Boccardo e Le Grazie.
San Giorgio del Porto impiega circa 190 persone.
Grazie a oltre 90 anni di esperienza e a uno staff composto da ingegneri navali e meccanici, tecnici specializzati e operai altamente qualificati, il cantiere è oggi uno dei leader nel Mediterraneo.
È in grado di assistere qualsiasi tipo di nave in qualsiasi parte del mondo, gestendo lavorazioni a 360° su tutti gli aspetti della nave, sia a bordo sia in bacino: carpenteria, tubisteria, meccanica, pitturazione, arredo, ventilazione, parte elettrica e automazione, idraulica e impiantistica.
Fortemente impegnato negli aspetti di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente (QHSSE), San Giorgio del Porto riconosce l'importanza di garantire standard elevati in queste aree.
Fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il personale e i vari stakeholder è un obiettivo primario.
Le operazioni del cantiere si svolgono in un contesto che richiede un'ampia gamma di attività interconnesse, e l'esperienza acquisita negli anni ha permesso di ideare e implementare un sistema QHSSE completo ed efficace.
COORDINATORE HSE: La risorsa sarà inserita all'interno del Dipartimento QHSSE rispondendo direttamente alla Direzione di riferimento assicurando il supporto nell'applicazione delle normative vigenti sia relativamente ad aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro sia in tema Ambiente presso i cantieri a carattere mobile e temporaneo di costruzione, riparazione, manutenzione, trasformazione e demolizione navale nonché supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
In particolare, la risorsa verrà prevalentemente impegnata presso i cantieri navali mobili e temporanei, avrà i seguenti compiti e mansioni:
Collaborazione e supporto al Coordinatore / Responsabile dei Lavori e al Project Manager nominati per lo specifico cantiere mobile e temporaneo nell'espletamento degli obblighi normativi previsti in tema HSE; Esecuzione di controlli giornalieri (e.g.
impianti, ponteggi, ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati, attività con uso di fonti termiche) presso i cantieri mobili e temporanei di costruzione, riparazione, manutenzione, trasformazione e demolizione navale, ai sensi del D. Lgs.
272/99 e/o D. Lgs.
81/08, volti ad assicurare il rispetto delle disposizioni normative e delle procedure definite dal Cantiere Navale; Partecipazione attiva alle riunioni di coordinamento programmate presso i cantieri mobili e temporanei; Compilazione, raccolta e verifica dei Permessi di Lavoro redatti per lo svolgimento delle attività; Segnalazione delle eventuali situazioni potenzialmente pericolose interfacciandosi con la propria Direzione di riferimento e con le figure responsabili del cantiere, redigendo i previsti Rapporti di Sopralluogo e collaborando nella messa in atto delle azioni correttive; Cooperazione nella predisposizione di azioni preventive al fine di ridurre i rischi associati alle attività condotte presso i cantieri mobili e temporanei; Elaborazione e tenuta in costante aggiornamento della documentazione e dei dati HSE relativi ai cantieri mobili e temporanei navali quali (a titolo di esempio non esaustivo): Piano HSSE ex art.
38 D. Lgs.
272/99, DUVRI ex art.
26 del D. Lgs.
81/08, DVRS, statistiche HSE, Rapporti di Evento, Rapporti di mancato incidente, Rapporti di Esercitazione etc.. Si richiede: Titolo di studio: Diploma Scuola Superiore Secondaria (preferibilmente indirizzo Nautico), Diploma Universitario ad indirizzo scientifico, Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Conoscenza del corpo normativo quadro di riferimento in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro – D. Lgs 81/08 e s.m.i.
e Ambiente – D. Lgs.
152/06; Buona dimestichezza ad eseguire attività sul campo per l'effettuazione di sopralluoghi ispettivi specifici finalizzati a verificare l'applicazione dei requisiti/procedure in tema HSE; Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); Disponibilità a trasferte lavorative su territorio nazionale ed estero con particolare riguardo a Piombino e Marsiglia; Buone competenze organizzative e di team working e di problem solving; Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point) e di software per l'elaborazione e composizione di file in formato .pdf; Possesso di Patente B.
Costituiranno titolo preferenziale le seguenti competenze: Formazione per l'assunzione del ruolo ASPP (modulo A e B) in corso di validità; Formazioni in ambito di Salute, Sicurezza e Ambiente riconosciute a livello internazionale (OSHA, NEBOSH etc..); Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, preferibilmente nel settore industriale della cantieristica navale; Esperienza di navigazione a bordo di unità mercantili con ruoli ricoperti nei settori di coperta e/o macchina; Buona conoscenza della lingua francese (parlata e scritta).
Si offre inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza ed alla competenza.
#J-18808-Ljbffr