Brivio & Viganò, tra i più dinamici operatori nel settore della logistica alimentare, presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato, ricerca un
Coordinatore HR di Plant - Logistica - Novara - Relazioni sindacali
supporta il management e i dipendenti in tutte le tematiche HR al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali della propria unità/aria di riferimento. Ha il compito di allineare le strategie HR con le necessità del business assicurando il rispetto delle politiche aziendali e delle leggi vigenti in materia di lavoro. Opera come consulente per il management supportando nelle aree di Relazioni industriali/Relazioni sindacali, Selezione, Valutazione delle Performance, Sviluppo e Formazione Organizzazione del Lavoro, analisi di clima, disciplinare.
E' il primo punto di contatto HR per i lavoratori garantendo di trasmettere al business le necessità e le problematiche che i lavoratori stessi sollevano. Ha il compito di coordinarsi con le diverse funzioni del business per raccogliere o fornire informazioni e/o supporto.
In particolare si occuperà di:
Supportare i Manager di linea nella gestione dei rapporti con i lavoratori, facilitando la risoluzione delle problematiche e la mediazione.
Gestire le relazioni industriali in accordo con le strategie aziendali.
Supportare la gestione dei rapporti con i sindacati a tutti i livelli di rappresentanza
Essere il punto di riferimento per il management nella gestione delle dinamiche e procedure disciplinari
Supportare il business come primo punto di contatto per ogni questione legale relativa alla gestione della turnistica e dell'organizzazione del lavoro
Supportare il business in coordinamento con la funzione Legale/Sindacale per la gestione delle problematiche che possono avere impatti sul regolare svolgimento delle attività o generare contenziosi
Analizzare le metriche di assenteismo, turnover, straordinari, definendo con la direzione aziendale le azioni da intraprendere per garantire le performance.
Gestire il contatto quotidiano con i Dipendenti attraverso colloqui 1:1 mirati ad analizzare il clima aziendale e a intercettare problematiche individuali di competenza aziendale.
Supportare il business nei processi di selezione, aiutando a creare una programmazione dei fabbisogni
Supportare il business nella valutazione dei lavoratori – garantendo una correttezza nel processo e una coerenza interna e aziendale, anche per la creazione di Piani di Sviluppo Personale
Supportare la funzione Formazione nell'identificazione delle necessità formative tecniche e manageriali, collaborando allo svolgimento dei corsi di formazione.
Requisiti
Titolo di studi in ambito umanistico o legale
Esperienza pregressa come HRBP logistica, Hr di sito o di area in ambito logistico di almeno 4 anni
Essenziale adattabilità al lavoro contesti operativi
Spiccate capacità relazionali, comunicative ed empatia a tutti i livelli aziendali
Problem Solving
Capacità di Organizzazione e pianificazione delle attività
Resilienza, gestione dello stress
Capacità analitica e di approfondimento
Flessibilità
Leadership
Orientamento all'obiettivo
Orientato agli obiettivi
Capacità di leggere e analizzare le metriche HR
Conoscenza delle legislazione Italiana del lavoro
Capacità di operare in autonomia
Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point)
Conoscenza almeno di un sistema di gestione delle presenze
Conoscenza della lingua inglese
E' richiesta disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale
Tipologia contrattuale e retribuzione saranno valutati in base alle competenze ed esperienze.