All'interno della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile afferente alla Direzione Programmi Nazionali di Save the Children Italia, l'Area Scuola contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo strategico "Garantire un'istruzione/educazione di qualità in Italia".
Nello specifico l'Area Scuola si struttura in tre ambiti programmatici: "Reti di Scuole e Partecipazione", "Apprendimenti e inclusione scolastica", "Educazione e Didattica Digitale".
Il ruolo ha lo scopo di supportare l'area programmatica dedicata ai contesti educativi formali, garantendo l'implementazione dei programmi/progetti di riferimento dell'area, mediante la il coordinamento, la facilitazione dei raccordi funzionali interni, lo sviluppo di nuove proposte progettuali e il supporto diretto nella gestione di alcuni eventi, attività e contenuti ad alta priorità strategica.
PRINCIPALI ATTIVITA'
Garantisce:
L'implementazione dei programmi e dei progetti dell'area, supportando i Coordinatori di Programma nella gestione delle attività e dei sistemi di monitoraggio/valutazione, nella realizzazione dei materiali di comunicazione, di advocacy, policy e ricerca, dei donatori (pubblici e privati).
La realizzazione degli eventi di lancio relativi alle nuove progettualità "Fuoriclasse in Movimento" e "Connessioni Digitali".
La definizione di nuove proposte progettuali per donatori privati e istituzionali.
Il raccordo tra i team dei programmi dell'Area Scuola e tra il team dell'Area Scuola ed il Responsabile di Struttura, organizzando riunioni periodiche di aggiornamento.
Il raccordo con le altre aree dei Programmi Nazionali, per raggiungere gli obiettivi strategici comuni.
Consolida:
La partecipazione, in rappresentanza dell'Organizzazione, a tavoli istituzionali (nazionali ed europei), iniziative ed eventi con focus "istruzione di qualità in Italia"
Lo sviluppo dei tre ambiti programmatici "Reti di Scuole e Partecipazione", "Apprendimenti e inclusione scolastica", "Educazione e Didattica Digitale" in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma
Supporta:
La definizione della strategia 2025-2030 per quanto riguarda il diritto ad un'istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
La definizione di contenuti di advocacy e comunicazione funzionali al posizionamento di Save the Children sulle tematiche relative ad un'istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
La gestione di donatori privati garantendo la realizzazione di field visit e/o contenuti funzionali alla valorizzazione dei programmi afferenti all'Area Scuola e a relative azioni di comunicazione, in sinergia con le Divisioni di Comunicazione e Marketing