FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su
gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità, improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica. È uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926.
L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto
azionario.
Le attività del Gruppo sono articolate in quattro segmenti che includono diverse società controllate o partecipate. Queste le principali: Ro.S.Co. e Service (FNM, FNMPay, Trenord, DB Cargo, NordCom); Gestione infrastruttura ferroviaria (FERROVIENORD, NordIng, Malpensa Intermodale, Malpensa Distripark); Trasporto passeggeri su gomma (ATV, FNM Autoservizi, E-Vai); Gestione infrastruttura autostradale (Milano Serravalle – Milano Tangenziali).
A partire dal 2020 FNM ha avviato numerose progettualità relative all'introduzione dell'idrogeno nel settore della mobilità, tra cui il progetto h2iseO (che prevede, a partire dal 2024, la messa in servizio di 14 treni a idrogeno, 40 autobus, 3 impianti di produzione e 3 impianti di distribuzione di idrogeno) e il progetto SerraGreenValle (che prevede di realizzare 5 aree di rifornimento di idrogeno per veicoli stradali).
CONTROLLO DI GESTIONE - IMPIEGATO JUNIOR: La risorsa prenderà parte alle attività relative a: chiusure mensili gestionali garantendo la correttezza del processo e rispettando il timing definito dal calendario pianificato;redazione del budget aziendale per le società del Gruppo e dei successivi forecast;analisi degli scostamenti mensile dei dati di budget rispetto ai consuntivi;contabilizzazione degli stanziamenti dei ricavi e dei costi;elaborazione della reportistica necessaria per la comprensione dell'andamento del business;analisi dei processi operativi di riferimento. Requisiti: Diploma ragioneria / Laurea in Economia Aziendale o Ingegneria gestionale;esperienza 1/2 anni maturata all'interno della funzione controllo di gestione di realtà strutturate e/o in società di revisione;solide conoscenze di contabilità, bilancio e analisi bilancio;conoscenza SAP 4 HANA e del pacchetto Office (in particolare Excel e Power Point);proattività e precisione;ottime capacità relazionali, di comunicazione e attitudine al lavoro in team.
#J-18808-Ljbffr