Xplica Srl, società di ricerca e selezione del personale, ricerca 1 risorsa per la figura professionale di **"Controllo di Gestione e Compliance"** per importante azienda operante nel settore delle infrastrutture energetiche, con sede a **Genova.**
La risorsa si occuperà di controllo di gestione, pianificazione e reportistica finanziaria, compliance normativa.
**Si offre (benefici e condizioni di lavoro)**:
- Buoni pasto
- Contratto di lavoro, con finalità di inserimento, commisurato all'esperienza
- Possibilità di crescita professionale
**Attività (mansioni principali)**:
- **Reportistica ed analisi consuntive e previsionali**: Preparazione di report finanziari periodici, analisi dei risultati economici e previsioni a lungo termine per supportare le decisioni strategiche aziendali.
- **Gestione e aggiornamento dei libri sociali**: Gestione dei documenti legali e societari, inclusi verbali di assemblee, modifiche statutarie e altre pratiche legali societarie.
- **Attività di tesoreria**: Gestione dei flussi di cassa, monitoraggio dei pagamenti e delle entrate, coordinamento delle operazioni bancarie per garantire la solvibilità aziendale.
- **Gestione delle previsioni di cassa**: Elaborazione e aggiornamento delle previsioni di cassa, supportando la pianificazione finanziaria aziendale e ottimizzando la gestione delle risorse liquide.
- **Supporto alla gestione societaria**: Coordinamento con il commercialista per garantire il rispetto delle normative fiscali, contabili e societarie, e supporto nella gestione della compliance normativa del gruppo.
- **Predisposizione, analisi e rendicontazione dei dati finanziari**: Analisi delle performance economiche e finanziarie e preparazione di rendicontazioni periodiche per il management.
- **Gestione e predisposizione di ordini e commesse**: Coordinamento delle attività amministrative legate alla gestione degli ordini, alla creazione delle commesse e al controllo dei costi ad esse associati.
- **Monitoraggio e rispetto della normativa fiscale e societaria vigente**: Assicurarsi che l'azienda rispetti tutte le normative legali, fiscali e regolamentari applicabili, con particolare attenzione alle normative relative al gas e al riscaldamento, nonché alle attività legate al Superbonus.
- **Coordinamento interno per la gestione delle attività amministrative e finanziarie**: Coordinamento tra i vari reparti aziendali per garantire l'efficienza dei processi amministrativi e finanziari e ottimizzare la gestione delle risorse aziendali.
- **Supporto alle attività di compliance del gruppo societario**: Garantire che tutte le pratiche aziendali siano conformi alle normative settoriali, con particolare attenzione alle regolamentazioni del settore energetico e alle normative specifiche di ciascuna azienda del gruppo.
- **Collaborazione con i vari dipartimenti aziendali**: Lavorare a stretto contatto con i dipartimenti operativi, commerciali e legali per ottimizzare i flussi amministrativi, migliorare l'efficienza operativa e supportare la gestione di investimenti e progetti.
- Laurea in Economia o discipline affini
- Ottime conoscenze informatiche, ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
- Patente B
Esperienza pregressa nel settore delle infrastrutture energetiche o in contesti aziendali strutturati
**Inquadramento**:Impiegato/a
**Orario di lavoro**:Dal lunedì al venerdì, 9-18
Possibilità di trasferte sporadiche nel nord Italia, con auto aziendale.
**Zona di lavoro**:Genova centro
- Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03._
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Benefit:
- Buoni pasto
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
Domande di preselezione:
- Vivi a Genova?
- Hai la laurea in economia o discipline affini?
- Hai esperienza nel settore controllo di gestione?