Clauger acquisisce Technofrigo nel novembre 2021 e dà vita a **Clauger-Technofrigo S.r.l.
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Con **più di 150 anni di leadership nel settore della refrigerazione industriale**, l'azienda ha le sue eccellenze nella progettazione ingegneristica, il project management, la produzione e la manutenzione degli impianti, distribuiti in tutto il mondo.
Per lo sviluppo della Società italiana, vogliamo inserire un **Controller - Business Partner** a riporto diretto del Board e funzionale al Chief Performance Officer di Gruppo.
In qualità di Business Partner, accompagnerà la misurazione e il monitoraggio delle performance aziendali sui 4 assi fondamentali della cultura d'impresa, Human, Customer, Finance, Environment e si integrerà nella comunità dei Business Partner del Gruppo.
In particolare, sarà **responsabile di questi ambiti**:
**Sviluppo di procedure e strumenti di gestione**
1.
Progettare e implementare strumenti di reporting per la Direzione aziendale e di Gruppo utilizzando strumenti di BI
2.
Definire i principali criteri di controllo e gli indicatori da implementare, ai fini della rendicontazione per la Direzione
3.
Sviluppare dashboard di attività (settimanali, mensili o trimestrali) per monitorare le prestazioni dell'azienda
4.
Implementare e migliorare le procedure per la gestione e l'ottimizzazione dei flussi di informazioni finanziarie e garantirne l'affidabilità.
**Miglioramento delle prestazioni aziendali**
1.
Ottenere e raccogliere tutte le informazioni in grado di influenzare il risultato dell'azienda (portafoglio ordini, fatturazione, produzione) e tradurle in elementi finanziari
2.
Misurare e analizzare mensilmente le prestazioni dell'azienda studiando le deviazioni rispetto al budget e agli obiettivi
3.
Proporre piani d'azione con leve di miglioramento delle prestazioni e garantirne l'attuazione e il monitoraggio
4.
Supportare il personale operativo nella definizione e implementazione dei piani d'azione
**Previsioni**
1.
Partecipare alla definizione degli obiettivi
2.
Effettuare studi economici e finanziari
3.
Sviluppare i piani di medio termine insieme alla Direzione
4.
Preparare previsioni di fine anno basate sui cambiamenti e gli eventi del periodo corrente
5.
Costruire i principali piani previsionali su 3 o 5 anni proiettando i risultati attuali dell'azienda, le stime dell'anno in corso e gli obiettivi strategici definiti dalla Direzione.
**Controllo di gestione operativo**
1.
Monitorare e controllare l'avanzamento dei progetti (gestione su commessa) e proiezioni di fine anno, tenendo conto delle variazioni mensili inerenti all'attività (guadagno o perdita di margine, variazione del margine)
2.
Anticipare e allertare sugli scostamenti (guadagni, perdite di margini, costi della sub-garanzia) ed effettuare azioni correttive
3.
Verificare che le azioni correttive abbiano gli effetti desiderati
4.
Identificare le aree di ottimizzazione e supportare i manager di linea a razionalizzare i costi
5.
Calcolare i costi standard
**Profilo ed esperienza**
- Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale
- Esperienza mínima di 5 anni sul controllo di gestione
- Avanzate conoscenze di budgeting e controllo di gestione applicate al settore dell'industria
- Conoscenza del controllo di gestione per progetti con stati di avanzamento
- Capacità analitiche
- Capacità relazionali
- Perfetta padronanza dell'inglese o del francese scritto e orale; una lingua aggiuntiva è un plus
- Essenziale la conoscenza e operatività su un ERP (idealmente IFS)
- Conoscenza esperta degli strumenti di Office 365 e BI (preferibilmente PowerBI).
Inviare il CV in inglese o francese.