Il Controller è la figura responsabile di garantire il corretto funzionamento della contabilità gestionale aziendale, della reportistica e della gestione finanziaria dell'impresa, consentendo all'organizzazione di monitorare il raggiungimento degli obiettivi economici, patrimoniali, di capitale e gestionali.
Questa posizione, di alto livello all'interno del reparto Amministrazione, Finanza e Controllo, prevede il riporto diretto al CFO (Chief Financial Officer) nella pianificazione e gestione aziendale in linea con gli obiettivi definiti dal Consiglio di Amministrazione ed alla Mission aziendale.
Principali Responsabilità: Pianificazione e Controllo di Gestione: Elaborare la reportistica periodica (settimanale, mensile, trimestrale) con analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi.
Gestire la contabilità analitica e il monitoraggio dei costi.
Analizzare le performance economiche della Banca, attraverso analisi degli scostamenti, monitoraggio dei KPI e benchmarking con i competitor.
Supportare la predisposizione del Budget/Forecast di Gruppo, elaborando previsioni economiche e patrimoniali e di capitale.
Monitorare l'andamento delle controllate estere.
Collaborare all'analisi dei processi di controllo di gestione e pianificazione, individuando aree di miglioramento e proponendo soluzioni operative.
Caratteristiche Richieste: Laurea magistrale in discipline economiche.
Esperienza professionale di almeno 4/5 anni in ruoli simili o in società di consulenza/revisione nell'area Corporate Finance o Transaction Services.
Conoscenza approfondita dei principi e dei metodi del controllo di gestione.
Solida preparazione in economia aziendale, contabilità (IFRS) e analisi di bilancio.
Gradita esperienza nel settore bancario/finanziario e conoscenza dei modelli di business.
Apprezzata la conoscenza delle normative sul capitale di vigilanza (es.
framework di Basilea).
Capacità provata nell'analisi dei dati Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint, e conoscenza di strumenti come Tagetik, SQL, QlikView, e CSE.
Doti analitiche, precisione e attenzione ai dettagli.
Capacità organizzative, autonomia nello svolgere alcune attività e orientamento al risultato.
Abilità comunicative e relazionali.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Settore: Banca e servizi finanziari Ruolo: Finanza/Contabilità/Revisione Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato