MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici.
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione Programmes Settore PM&C Skills & Competencies and Contract Administration Italy, MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "Contract Manager".
Titolo di studio richiesto: Economia o Giurisprudenza Votazione minima: 105/110 Esperienza professionale: Neolaureati - Costituirà titolo preferenziale un'esperienza di almeno 2 o 3 anni in ambito di amministrazione o gestione contratti. Attività previste per il ruolo: La Risorsa prescelta si occuperà, in base alla tipologia del contratto assegnato, di tutte le seguenti attività o parte di esse:
Fornire il proprio parere in fase di negoziazione del contratto in particolare per T&C relative al piano fatturazione, piano pagamenti, licenze, assicurazioni e garanzie. Partecipare al Kick-off meeting e alle successive review di programma. Lavorare con il team di programma/progetto. Partecipare alla stesura degli obiettivi economico finanziari annuali ed agli avanzamenti periodici con la responsabilità di: fatturato, incassi, calcolo penali, revisione prezzo, individuando rischi/opportunità associati. Coordinare e facilitare la discussione tra le funzioni aziendali coinvolte in caso di insorgenza di issue contrattuali relative ai contratti gestiti. Verificare le T&C dei contratti e relativi emendamenti. Analizzare gli impatti in caso di emendamenti contrattuali in particolare sulle T&C relative a: consegne, piano fatturazioni, piano pagamenti, licenze, penali, assicurazioni e garanzie. Gestire le penali del contratto, sia in termini di calcolo, che per la gestione dei claim verso il cliente a supporto del programma. Gestire la revisione prezzo prevista da contratto. Partecipare all'organizzazione delle spedizioni delle forniture contrattuali e assicurare che tutta la documentazione di accompagnamento sia conforme al contratto ed alla normativa di riferimento. Gestire gli incassi relativi ai propri contratti:
monitorando le scadenze contrattuali, fatturato ed incassi. preparare, ove richiesto, la documentazione necessaria in fase di accettazione della fornitura e la relativa documentazione per l'incasso. Interfacciare il cliente per tutta la corrispondenza dal punto di vista formale, per la gestione delle problematiche finanziarie/assicurative/amministrative del contratto. Verificare le assicurazioni previste da contratto. Valutare, preparare e monitorare le richieste di deroghe/licenze ed eventuali aggiornamenti (Legge 185/90). Inserire nel sistema informatico aziendale i dati relativi a: Ordine di Vendita, richiesta di fatturazione ed incassi. Archiviare la documentazione contrattuale e la corrispondenza ufficiale da e verso il cliente. Competenze Professionali: Principali strutture contrattuali; Terms & Conditions. Conoscenza della normativa export. Conoscenza degli aspetti di gestione economico finanziaria dei contratti. SAP (in particolare modulo SD e FI). Microsoft Office. Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della Lingua Inglese scritta e parlata. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua Francese. Competenze organizzative/Soft skills: Capacità di analisi. Proattività e problem solving. Attitudine al lavoro in team.
#J-18808-Ljbffr