Content And Communication Manager

Content And Communication Manager
Azienda:

Biblioteche Senza Frontiere Italia



Funzione Lavorativa:

Marketing

Dettagli della offerta

Sede di lavoro: smartworking, trasferte occasionali nelle regioni di implementazione del progetto (Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Lombardia, Torino) e nei paesi EU afferenti ai progetti del network BSF international

Deadline per invio candidatura: 20 Settembre 2024

Durata incarico: 12 mesi con possibilità di rinnovo

Tipo contratto: da concordare

Livello di remunerazione da concordare in base all'esperienza



Descrizione dell'organizzazione

Biblioteche Senza Frontiere è un ente non-profit che opera in Italia per rafforzare l'accesso a educazione, informazione e cultura per le comunità vulnerabili attraverso la creazione di biblioteche d'emergenza, biblioteche multiculturali & multilingue, mediateche, dotate di strumenti tangibili e digitali, innovativi e su misura rispetto ai bisogni dei beneficiari. BSF ITALIA è parte di una rete internazionale (BSF Francia, Belgio, Stati Uniti, Svizzera) attiva in 31 paesi del mondo per supportare le strutture locali con hub mobili di conoscenza (Ideas box, Ideas Cube, Kajou, diverse app per l'apprendimento inclusivo) e programmi di innovazione sociale agendo al fianco di attori istituzionali e della società civile.



Descrizione del ruolo

Il responsabile della comunicazione ha come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direttrice e della Coordinatrice di programmi, lo sviluppo, il coordinamento e l'implementazione delle attività di comunicazione sia istituzionali che di progetto e degli eventi territoriali. Il ruolo include un impegno sul piano strategico e operativo, sia nel trasmettere il valore dei programmi BSF attraverso i suoi canali, sia nel curare relazioni pubbliche. Il candidato/la candidata collabora con il team BSF Italia – in articolare con la Responsabile della Selezione e Creazione Contenuti – e lavora in raccordo con il team internazionale BSF.



Responsabilità e mansioni:


Sviluppare e pianificare la strategia e il piano di comunicazione di BSF Italia, al fine di contribuire a definire il posizionamento dell'Associazione e di costruire la programmazione delle azioni di comunicazione nelle sue diverse forme (istituzionale, verso i donatori, verso la società civile), in collaborazione con il team e con BSF International.

Gestire e supportare operativamente la comunicazione sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, etc.), sito web e newsletter: realizzazione dei contenuti testuali, audio-visivi e grafici relativi (o coordinamento dell'esternalizzazione di questi ultimi) afferenti alle tematiche generali dell'organizzazione, agli aggiornamenti sulle attività e le iniziative in corso, in collaborazione con la squadra di progetto

Creare prodotti informativi (slide di presentazione, call for interest, kit, report annuale, locandine, brochure, etc.) avvalendosi dei contributi del team, e laddove necessario, attivando e coordinando processi di procurement

Garantire la visibilità dei progetti e delle attività di BSF Italia, ideare e gestire eventi per la promozione di BSF Italia e degli eventi di progetto, partecipare ad incontri pianificati per la creazione di partenariato, aprire la strada verso nuovi partenariati.

Supportare la creazione di contenuti e materiali promozionali per la realizzazione di campagne di raccolta fondi in collaborazione con il team BSF Italia e BSF international




Profilo e requisiti:


Esperienza di almeno 2 anni in una posizione simile, preferibilmente nel Terzo Settore.

Laurea preferibilmente in Scienze della Comunicazione o titoli comparabili.

Competenze di elaborazione di strategie di comunicazione trasversali e su progetti specifici

Competenze operative nella creazione di contenuti per la comunicazione

Conoscenza e capacità di gestione dei social media, ottime redazionali per l'elaborazione testi off e on line, scrittura SEO.

Attitudine comunicativa e competenze relazionali al fine di poter facilitare la comunicazione interna, sviluppare la comunicazione esterna ed avviare nuove reti di contatti e nuovi partenariati

Utilizzo fluido di Adobe Creative Suite e MS Office, Canva, WordPress

Conoscenza delle principali tecniche di fundraising, in particolare verso donatori privati, competenze di digital fundraising, e-mail marketing

Propensione al lavoro di squadra, capacità di dare concretezza e seguito agli obiettivi dimostrando autonomia e proattività quando necessario

Capacità fotografiche e videografiche apprezzate

Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è un valore aggiunto

Disponibilità a trasferte puntuali su territorio nazionale e all'estero; la residenza a Roma è considerata un plus, ma non vincolante ai fini della candidatura.


Risorsa: Job4Good

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Content And Communication Manager
Azienda:

Biblioteche Senza Frontiere Italia



Funzione Lavorativa:

Marketing

Research & Insights Specialist

BAT is evolving at pace - truly like no other organisation.To achieve the ambition, we have set for ourselves, we are looking for colleagues who are ready to...


Da The British American Tobacco Group - Lazio

Pubblicato a month ago

Impiegato/A Ufficio Marketing E Comunicazione

Azienda produttrice di prodotti cosmetici professionali, per centri estetici, ricerca un/una impiegato/a commerciale, che si dedichi alla gestione clienti, a...


Da Femat - Lazio

Pubblicato a month ago

Agenzie Settore Luce E Gas

NETtoWORK, azienda italiana nata nel 2016, operante nel settore dei servizi, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati...


Da Nettowork Srl - Lazio

Pubblicato a month ago

Sr. Manager, Influencer Marketing + Social Media

Position: Sr. Manager, Influencer Marketing + Social MediaReports to: Head of MarketingRizos Curls proudly creates products that embrace celebrate the beauty...


Da Rizoscurls - Lazio

Pubblicato a month ago

Built at: 2024-09-20T08:52:54.653Z