Ecol Studio S.p.A. ricerca per la propria sede di Padova una risorsa da inserire all'interno del team Consulenza Ambiente.
La risorsa lavorerà in particolare all'interno del settore Emissioni Odorigene e si occuperà delle seguenti attività:
Identificare e mappare le sorgenti odorigene presenti nello stabilimento; Assistere le Aziende Clienti in materia di emissioni odorigene nella prevenzione e gestione delle problematiche connesse all'impatto olfattivo; Rilevazioni sensoriali sul campo attraverso l'utilizzo di IOMS (Instrumental Odour Monitoring Systems) e Field Inspection; Valutazione impatto mediante modelli matematici di dispersione in atmosfera, predisposizione del piano di campionamento delle sorgenti attraverso sopralluogo in impianto Determinare ratei emissivi delle sorgenti di odore; Realizzare lo studio meteo diffusionale della dispersione degli odori sito-specifico con appositi strumenti di modellazione della dispersione atmosferica per valutare i livelli di percezione degli odori nelle aree circostanti lo stabilimento; Predisporre la relazione sulla mappatura delle sorgenti e sui risultati dello studio di dispersione; Proporre eventuali interventi di mitigazione sulle sorgenti di odore, se necessari Supporto al Team Ambiente per la predisposizione di pratiche autorizzative ambientali (Autorizzazione Unica Ambientale, Autorizzazione Unica Energetica, Autorizzazione Integrata Ambientale) e contatti con gli Enti preposti. Requisiti:
Laurea specialistica in Ingegneria (Chimica, dell'Ambiente e del Territorio, ), Chimica, Fisica, Ingegneria o Scienze Ambientali o Naturali; Esperienza di almeno 2 anni in Consulenza; Conoscenza ISO 14040 e ISO 14044, ISO 14064, ISO 14067, ISO 14069 e ISO 14025, D.Lgs 152/06 s.m.i (Testo Unico dell'Ambiente); Decreto Direttoriale MASE n. 309/2023 Indirizzi per l'applicazione dell'art. 272-bis del D.Lgs. 152/06 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività, Linee guida regionali in merito alla caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera derivanti da attività a impatto odorigeno, (preferibile) Modello matematici di dispersione in atmosfera (CALPUFF, SPRAY, AERMOD, LAPMOD) Conoscenza base linguaggi di programmazione Matlab e/o Python Microsoft office, software cad., Excel, Conoscenza lingua inglese almeno per comprensione norme e testi in inglese; Conoscenza base sulle tematiche ambientali. Offriamo:
Sviluppo professionale continuo; Inquadramento commisurato all'esperienza e competenze acquisite; Inserimento in un contesto dinamico e modernamente strutturato. Il CV può essere inviato alla mail ****** rivolto ad entrambi i sessi Contratto di lavoro: Tempo pieno
Disponibilità:
Dal lunedì al venerdì
#J-18808-Ljbffr