Descrizione:
E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 posti, profilo professionale di Istruttore Amministrativo-contabile, Area degli Istruttori, di cui:
n.
2 posti da assegnare al Comune di Città di Castello, dei quali n. 1 posto è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.
e prioritariamente a favore dei volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale; n.
1 posto da assegnare al Comune di San Giustino, è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.
Il presente Bando costituisce "lex specialis" del Concorso, pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs.
n. 198/2006 e della Legge n. 125 del 10/04/1991.
Le modalità del concorso ed i criteri di valutazione delle prove sono disciplinati dal D. Lgs.
165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, dal Regolamento comunale sulla disciplina dei concorsi e dal presente bando.
Il profilo professionale è quello di Istruttore Amministrativo-contabile, ascritto all'Area degli Istruttori del C.C.N.L.
relativo al Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022.
I compiti relativi al profilo professionale ricercato sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le attività svolte da lavoratori inquadrati nella categoria professionale del posto messo a concorso in base alle Declaratorie – allegato A – del CCNL Comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022 e al nuovo ordinamento professionale.
Il contenuto professionale del profilo prevede lo svolgimento di alcune attività, tra quelle che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo, in base al settore di effettiva assegnazione:
ricezione e istruttoria di procedimenti amministrativi (anche finanziari e contabili) o di processi gestionali e redazione di atti e provvedimenti, anche con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi (compresa l'attività di protocollazione, fascicolazione ed archiviazione informatica); supporto alla verbalizzazione di sedute di organi e di commissioni; utilizzo di piattaforme elettroniche per caricamento dati, anche nell'ambito dei procedimenti di acquisizione di beni e servizi; collaborazione alla redazione di contratti ed atti negoziali, collaborazione al monitoraggio della corretta esecuzione dei servizi da parte dei fornitori, predisposizione provvedimenti di liquidazione della spesa; gestione del front-office, rapporti con l'utenza interna (colleghi, amministratori,….)
ed esterna (cittadini, fornitori,..) nell'ambito dell'erogazione dei servizi; coordinamento operativo, su precise istruzioni, di personale di pari grado od inferiore con riferimento ad attività specifiche.
Sono richieste, fra l'altro, le seguenti competenze trasversali:
capacità di essere flessibili e di adoperarsi con impegno in attività plurime e ambiti diversi; precisione, accuratezza e autocontrollo nello svolgimento delle mansioni; buone competenze informatiche, predisposizione all'apprendimento e all'innovazione; buone capacità di relazione, in particolare con il pubblico, e attitudine alla comunicazione; capacità di lavorare in gruppo come fattore particolarmente importante; predisposizione di elaborati statistici/report; organizzazione, conservazione, gestione ed archiviazione della documentazione dell'Ente.
Secondo quanto previsto dall'art.
37 del D. Lgs.
n. 165/2001 e s.m.i., sono inoltre richieste:
conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell'informazione e della comunicazione; conoscenza della lingua straniera inglese.
Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a € 10,00 da effettuarsi, a scelta, tramite versamento su:
C/C IBAN IT 38 R 01030 21600 000002529803 intestato a "Comune di Città di Castello" della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A.; CCP DI TESORERIA n. 14061063 intestato a "Comune di Città di Castello – Servizio tesoreria".
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l'accesso all'Università (maturità quinquennale).
cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea.
età non inferiore ad anni 18; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica all'impiego; non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e permanere al momento dell'assunzione.
Nella domanda di ammissione al concorso i candidati dovranno specificare l'eventuale ausilio necessario in sede di prova nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell'art.
20 della L. n. 104/1992.
Il presente bando sarà pubblicato sul Portale del Reclutamento "inPA", ( e sul sito istituzionale del Comune di Città di Castello e del Comune di San Giustino.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta e presentata esclusivamente tramite la piattaforma telematica del Portale del Reclutamento "inPA" (
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva sul Portale «inPA» a partire dal giorno 19 dicembre e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del 07 gennaio 2025 .
Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane e Organizzazione dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì (tel.
075/8529274 oppure 075/8529 367).
Ministro per la Pubblica Amministrazione Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
Dipartimento della Funzione Pubblica Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
#J-18808-Ljbffr