Per prestigiosa realtà operante nell'erogazione di servizi di pagamento e di monetica elettronica, siamo alla ricerca di un Compliance Specialist, che entrerà a far parte della funzione di controllo dedicata alla prevenzione e riduzione dei rischi di non conformità derivanti dalla mancata osservanza della normativa applicabile.
- **Attività**:_
A riporto del Responsabile della Funzione Compliance, fornirà supporto nell'esecuzione delle attività di identificazione e analisi della normativa, di definizione e aggiornamento della normativa interna, di valutazione della rischiosità connessa a nuovi progetti/prodotti e ai processi aziendali.
In particolare avrà le seguenti responsabilità:
- aiutare la Società a sviluppare una cultura di approccio al rischio, con particolare riguardo al rischio di non conformità;
- monitorare l'evoluzione del contesto normativo, predisponendo apposite _gap analysis_ volte a individuare eventuali scostamenti tra il modello attuale e le nuove disposizioni legislative, regolamentari (italiane ed europee);
- coordinare e supportare la definizione dell'impianto documentale legato alla normativa interna;
- valutare il livello di conformità di:
- o processi in essere all'interno della Società;
- o nuovi progetti che la Società intende avviare, incluse eventuali esternalizzazioni di attività;
- o prodotti, sia in termini di sviluppo che di distribuzione degli stessi, curando i presidi richiesti a tutela dei clienti;
- predisporre la reportistica di competenza;
- supportare la revisione delle comunicazioni e/o relazioni a destinazione di Banca d'Italia;
- fornire supporto alla Società sulle tematiche legate all'elaborazione di nuovi prodotti.
- **I requisiti del/la Candidato/a ideale**:_
- Esperienza di almeno 3-5 anni maturata all'interno di società finanziarie, preferibilmente in contesti fintech o iniziative interne a gruppi finanziari in ambito digital payments e/o ambiti analoghi, oppure all'interno di primarie società di consulenza in ruoli analoghi;
- Conoscenze consolidate in materia di controlli e di servizi di pagamento;
- Capacità di analisi della normativa (italiana ed europea);
- Spiccata attenzione ai dettagli, focus sull'obiettivo, solidità personale e autonomia decisionale;
- Ottime capacità relazionali anche con interlocutori diversificati per seniority;
- Ottima _execution_ e _delivery_ nella gestione di progetti complessi, con la capacità di rispettare _deadline _stringenti;
- Ottima capacità di scrittura e di sintesi;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Sede di lavoro: Un'unica sede