**Gruppo Italgas**:
Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81.000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. Con le sue controllate nell'idrico, il Gruppo serve - direttamente e indirettamente - 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
In tale contesto è stata creata Bludigit S.p.A., società del Gruppo Italgas nata per dare ulteriore impulso alla trasformazione digitale di Italgas e per offrire soluzioni all'avanguardia anche ad altri operatori nei settori dell'energia e delle infrastrutture, per supportare e incentivare la transizione energetica e digitale.Bludigit, propone soluzioni proprietarie per accelerare la trasformazione digitale, attraverso un ecosistema di partner tecnologici e tramite la Digital Factory, l'hub di innovazione del Gruppo Italgas.
La figura professionale ricercata andrà a far parte dell'area di **Compliance IT di Bludigit** e si occuperà di garantire l'integrità, la sicurezza e l'efficienza dei sistemi e dei processi informatici dell'organizzazione. Questa posizione prevede la collaborazione attiva con i team interni al gruppo per migliorare la governance e la conformità IT.
**In particolare, supporterà il responsabile della funzione nelle seguenti attività**:
- Gestione delle attività di monitoraggio semestrali: manutenzione e aggiornamento della matrice ITGC, valutazione del disegno e dell'operatività di ogni controllo, identificazione e valutazione delle carenze, monitoraggio/implementazione delle attività di remediation.
- Valutazione dei controlli IT: valutare l'efficacia dei controlli IT, delle configurazioni e delle misure di sicurezza per identificare le vulnerabilità e garantire la conformità alle normative e agli standard pertinenti (NIS2, altri).
- Analisi dei dati: analizza dati, sistemi e processi per rilevare irregolarità, anomalie o potenziali incompatibilità secondo quanto previsto dalle principali normative.
- Governance IT: valutare il quadro, le politiche e le procedure di governance IT dell'organizzazione. Supportare nell'aggiornamento/integrazione degli standard aziendali così come delle matrici dei controlli per migliorare la governance IT.
- Conformità: garantire il rispetto delle normative di settore, dei requisiti di conformità e delle politiche interne, inclusi ma non limitati a GDPR, NIS2, NIST, ecc.
- Reporting: presentare report chiari e concisi, inclusi di risultati, raccomandazioni e piani d'azione al management e alle parti interessate.
- Collaborazione: collaborare con il team di revisione per efficientare le attività di audit IT previste ai fini della revisione del bilancio e della valutazione del controllo interno. Inoltre, collaborare con i dei team interni al gruppo Italgas per efficientare e migliorare i processi IT nonché per supportarli nello sviluppo di nuove progettualità in linea con quanto previsto dalle principali normative.
- Formazione e sensibilizzazione: supportare nel fornire formazione e sensibilizzazione relativi all'IT per migliorare l'approccio alla compliance e alla sicurezza informatica dell'organizzazione tra i dipendenti.
**Competenze Tecniche**:
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica/Gestionale, giurisprudenza o in Economia (o affini) correlato da certificazioni professionali pertinenti come Certified Information Systems Auditor (CISA), Certified Information Security Manager (CISM) o Certified Internal Auditor (CIA);
- Conoscenze informatiche dei principali applicativi Microsoft Office (Word, Excel, Power Point);
- Conoscenza della lingua inglese ad un livello fluente, almeno B2;
- Mentalità analitica, problem solving, buona comunicazione, indipendenza ma collaborazione e multitasking sono alcune delle tue capacità.
Sarà considerato un plus e non obbligatorio essere in possesso di:
- Conoscenza approfondita di SAP;
- Conoscenza dei Tool Data Analytics (es. ACL).