FNM S.p.A. è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia.
Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità, improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.
È uno dei principali investitori non statali italiani del settore.
FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926.
L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.
Le attività del Gruppo sono articolate in quattro segmenti che includono diverse società controllate o partecipate, tra cui Ro.S.Co.
e Service (FNM, FNMPay, Trenord, DB Cargo, NordCom); Gestione infrastruttura ferroviaria (FERROVIENORD, NordIng, Malpensa Intermodale, Malpensa Distripark); Trasporto passeggeri su gomma (ATV, FNM Autoservizi, E-Vai); Gestione infrastruttura autostradale (Milano Serravalle – Milano Tangenziali).
A partire dal 2020 FNM ha avviato numerose progettualità relative all'introduzione dell'idrogeno nel settore della mobilità, tra cui il progetto h2iseO (che prevede, a partire dal 2024, la messa in servizio di 14 treni a idrogeno, 40 autobus, 3 impianti di produzione e 3 impianti di distribuzione di idrogeno) e il progetto SerraGreenValle (che prevede di realizzare 5 aree di rifornimento di idrogeno per veicoli stradali).
FNMPAY S.p.A., Istituto di Pagamento del Gruppo FNM S.p.A., ricerca un/a candidato/a da inserire nella Funzione Risk Management, Compliance e AML.
FNMPAY gestisce e sviluppa l'offerta di pagamenti digitali e di servizi integrati, nell'ambito dei servizi di mobilità del Gruppo FNM, in un contesto lavorativo stimolante, dinamico e orientato all'innovazione.
Compliance e Risk Specialist - FNMPay: Profilo: Laurea, preferibilmente in discipline giuridiche o economiche.
Competenze in ambito risk management e controlli di secondo livello.
Esperienza professionale, preferibilmente in ambito digital payments, fintech, istituzioni finanziarie o presso società di consulenza.
Principali attività: Analisi e valutazione della conformità dei processi e dei progetti aziendali.
Analisi, monitoraggio e gestione dei rischi aziendali (operativi, ESG, cybersecurity).
Analisi delle normative di settore e valutazione della conformità.
Manutenzione e aggiornamento di policy e regolamenti interni.
Supporto nelle attività di compliance e antiriciclaggio.
Competenze personali: Doti analitiche e orientamento al problem solving.
Attitudine al lavoro in team e capacità di collaborare con diversi interlocutori, interni ed esterni all'azienda.
Proattività e affidabilità.
Conoscenza della lingua inglese.
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