Compliance & Audit Specialist

Dettagli della offerta

CESVI Fondazione – ETS è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani.
In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
L'HQ di CESVI Fondazione – ETS è a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Legal & Compliance , per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Compliance & Audit Specialist .
L'Area Legal & Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell'organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI ETS, oltre che agli Standard Internazionali e alle regole dei Donatori Istituzionali.
Supporta le diverse aree dell'Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.
La collaborazione inizierà idealmente a novembre/dicembre 2024 .
Sede di lavoro: Bergamo o Milano , con spostamenti all'estero per missioni .
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito nel team Legal & Compliance, sotto la supervisione del Manager e in stretto coordinamento con le risorse operanti nell'area.
Principali responsabilità: Verificare la compliance delle procedure e dei processi dell'organizzazione con le regole dei donatori istituzionali, curando l'approfondimento di nuovi documenti o nuovi regolamenti pubblicati dagli stessi (es.
DG ECHO, DG INTPA; DG NEAR; UNHCR; BHA, AICS, WFP, Global Fund, FAO, ...); Controllare l'adeguatezza di Policies, regolamenti, procedure interne, tools e proporre attività necessarie a conformarsi alle richieste dei donatori e/o del legislatore; Contribuire al monitoraggio sulla corretta applicazione di linee guida, policy e procedure, oltre che dei processi di competenza dell'Area L&C, tra cui il tracciamento degli audit esterni e il follow up alle relative raccomandazioni nonché il follow up dell'Improvement Plan organizzativo; Proporre ed implementare piani di azione correttivi per la risoluzione di problemi di compliance rilevati o segnalati dal referente di Area o dal Management dell'organizzazione; Realizzare formazioni per lo staff dell'organizzazione in HQ e all'estero, in particolare su regole donatori, policy e procedure di competenza dell'area L&C; Gestire gli audit esterni in HQ e supportare quelli nei Paesi; Collaborare con tutte le attività di competenza dell'Area L&C (ad es.
MoU e grant agreements); Realizzare audit interni sulle sedi di CESVI all'estero e sulle unità di HQ.
Requisiti minimi: Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o equivalenti.
Almeno 3 anni di esperienza in posizione simile o in ruoli di grant management con donatori istituzionali.
Solida conoscenza delle regole dei principali donatori istituzionali, in particolare ECHO, INTPA, AICS, BHA, Agenzie UN.
Esperienza e/o competenza pregressa in ambito di Compliance e auditing.
Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione del lavoro.
Buona capacità di pianificare con forte orientamento all'obiettivo e nel rispetto delle scadenze.
Capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia appropriata per la redazione, la revisione e l'analisi di documenti procedurali.
Buona capacità e abilità nell'identificare problemi, formulare ipotesi e conclusioni, proporre opzioni, raccomandazioni e soluzioni.
Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team in un ambiente multi-culturale e multi-etnico.
Ottima conoscenza della lingua inglese , orale e scritta.
Ottima conoscenza dei programmi Word, Excel, Outlook, Teams.
Disponibilità a svolgere missioni in Italia e all'estero.
Master o studi specifici nell'ambito della cooperazione allo sviluppo e/o di sistemi e processi organizzativi.
Precedenti esperienze lavorative all'estero, in ambito Cooperazione Internazionale.
Conoscenza di una seconda lingua, preferibilmente francese o spagnolo.
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L'impegno di CESVI a essere un'organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti.
I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell'Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione.
Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell'Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell'elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati.
Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Codice Posizione Data chiusura Sede di lavoro: Bergamo o Milano, con missioni all'estero CCNL Commercio - TEMPO DETERMINATO 12 MESI , con possibilità di stabilizzazione a TEMPO INDETERMINATO Ticket Restaurant del valore di €6/giorno #J-18808-Ljbffr


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Consulente Del Credito - Ferrara

Inizia il tuo percorso di successo con Euroansa! Stai cercando un ambiente di lavoro stimolante e dinamico dove poter crescere come professionista nel settor...


Euroansa Spa - Emilia Romagna

Pubblicato 14 days ago

Bpm Junior Consultant

Scegliendo Horsa avrai l'opportunità di far parte di una delle più importanti realtà di consulenza IT del panorama italiano. Siamo specializzati nelle aree E...


Horsa S.P.A. - Emilia Romagna

Pubblicato 14 days ago

Addetto/A Alla Tesoreria

Per realtà di Arcore, operante nel settore dei servizi per la ristorazione aziendale e non, stiamo ricercando: Addetto/a alla tesoreria La risorsa, inserit...


Adecco Italia S.P.A. - Emilia Romagna

Pubblicato 14 days ago

Addetto/A Alla Tesoreria

Autore annuncio: Adecco Italia spa Zona lavoro: Arcore, Monza E Della Brianza Data pubblicazione: 08 novembre 2024 Sigla riferimento: ******** Funzione...


Adecco Italia Spa - Emilia Romagna

Pubblicato 14 days ago

Built at: 2024-11-29T16:48:51.326Z