STAFF spa agenzia per il lavoro, filiale di Ancona, ricerca per azienda operante nel settore della cancelleria.
n. 1 COMMERCIALE ESTERO _junior
Ruolo: L'Export Manager è il responsabile delle esportazioni e delle vendite all'estero dei prodotti o servizi di un'azienda. Analizza i mercati esteri, individua quelli di maggior interesse commerciale per l'impresa, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell'azienda.
Principali mansioni da svolgere:
Ha forti competenze organizzative;Forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti;Ottime capacità di negoziazione per individuare le opportunità di business e stringere rapporti vantaggiosi per l'azienda che rappresenta;Sviluppo del database dei "prospect" esteri;Individua i mercati più promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un piano strategico per l'ingresso nel mercato target dei paesi CEE ed EXTRACEE (analisi competitors, pricing, promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc.);Sviluppa e gestisce eventuali Clienti/Aree/Paesi che gli verranno assegnati;Avvia e consolida le relazioni con i distributori, clienti diretti e importatori;Sviluppa un business plan con gli obiettivi di vendita, il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative tempistiche.Studia il quadro macroeconomico, la concorrenza locale e internazionale, i trend e le prospettive di crescita, le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni.Elabora report aggiornando i dashboard dei contatti, dei prospect, dei clienti potenziali e dei clienti acquisiti (CEE ed Extra CEE);Si occupa degli aspetti burocratici, operativi e logistici legati all'esportazione;Conosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee;Gestisce il portafoglio clienti già in essere, fidelizzandoli, mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato;Segue promozioni e il lancio di nuovi prodotti;Gestisce le attività di post vendita;Partecipa ad eventi e fiere in Italia e all'Estero;Pianifica e organizza in autonomia visite presso clienti;Disponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita;Riporta all'Export Manager;
Requisiti Minimi:
Comprovata esperienza con i buyers;Vendite nel mercato della Grande Distribuzione o canale Normal Trade;Forti capacità comunicative e interpersonali con attitudine a costruire;Ottime capacità organizzative;Ottime conoscenze del pacchetto Office, Excel, mail e capacità di utilizzo del PC in genere, per formulare Offerte e presentazioni; capacità di problem-solving e negoziazione;Esperienza minima professionale: 2 anni
Competenze Obbligatorie:
Microsoft Excel avanzato;Microsoft Outlook;Internazionalizzazione delle aziende;Marketing internazionale;Piano commerciale;
Tipologia di assunzione: Contratto diretto: Tempo determinato 12 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Titolo di studio/specializz./corsi: Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale (preferibilmente) o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche.
Conoscenze informatiche: Sistemi ERP, MRP, Access, pacchetto Office, Excel livello avanzato.
Conoscenze linguistiche: Inglese, Tedesco livello C1. E' gradita la conoscenza di altre lingue.
I candidati sono invitati a leggere.
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