Azienda italiana del settore metalmeccanico con sede a Sassuolo (MO), ricerca La risorsa, rispondendo al direttore commerciale e rapportandosi con i responsabili di area, si occuperà di identificare nuove opportunità di business prevalentemente con nuovi distributori oltre a quelli in essere.
Svolgerà le seguenti attività: • Sviluppo strategico, in collaborazione con la direzione aziendale, per definire le strategie di sviluppo commerciale nei mercati internazionali; • Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all'identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business; • Gestione clienti, con fidelizzazione dei distributori internazionali; • Gestione trattative, inclusa la preparazione e presentazione delle offerte/ordini commerciali; • Supporto commerciale ai clienti/distributori, aiutandoli nella scelta delle soluzioni ottimali in base alle loro esigenze; • Ricerche di mercato della concorrenza; • Partecipazione a fiere internazionali; • Attività di reporting: redazione di report dettagliati sull'andamento delle vendite, analisi delle performance e monitoraggio della concorrenza; • Implementazione del piano commerciale.
Requisiti: • Laurea in discipline correlate al commercio internazionale, come Economia e management, Relazioni Internazionali, Business Internazionale o Marketing, Gestione di impresa o affini; • Inglese fluente, gradita anche la conoscenza di una seconda lingua; • Utilizzo di strumenti informatici strategici (CRM, BI, Erp, etc.
); • Alcuni anni di esperienza pregressa nel ruolo maturata preferibilmente nei settori: Packaging, Macchinari industriali, Componentistica Elettronica, Vendita di beni strumentali, settore metallo, industria in genere.
Competenze tecniche di vendita: • Abilità di pianificazione, di definizione e monitoraggio degli obiettivi individuali e di gruppo; • Esperienza nella gestione e sviluppo di reti commerciali a livello globale; • Conoscenza delle vendite B2B; • Esperienza nell'uso di strumenti di analisi dei dati, gestione CRM; • Conoscenza delle strategie digitali.
Completano il profilo: • Capacità di leadership e di saper guidare e motivare i partner commerciali; • Capacità di negoziazione e gestione delle trattative commerciali; • Proattività e spirito di iniziativa, nonché capacità di agire in autonomia per raggiungere gli obiettivi prefissati; • Ottime capacità interpersonali e comunicative; • Forte orientamento al mercato e alla continua ricerca di soluzioni innovative per supportare le esigenze dei clienti.
Richiesta disponibilità a trasferte.
Si offre un inserimento a tempo indeterminato con retribuzione in base alla professionalità della risorsa.
Prevista una percentuale benefit sulle vendite al raggiungimento degli obiettivi annuali.
Sede di lavoro: Sassuolo (MO).