Il nostro cliente è un'azienda commerciale con brand consolidato che fa parte di una multinazionale.
Per potenziare l'organico interno ci ha commissionato la ricerca di una figura di un/a Commerciale esterno - Addetto/a gare d'appalto.
Principali attività e responsabilità: responsabilità commerciale diretta sui clienti di competenza richiede ai colleghi del Service di effettuare dimostrazioni dei prodotti o macchinari presso le sedi dei clienti finali, valutandone in autonomia la priorità in base all'eventuale vantaggio economico / cost efficiency collabora per attività relative a eventi commerciali, fiere, road show a cui partecipa ricerca, acquisisce e gestisce nuovi clienti afferenti ai target di riferimento assegnati si coordina con le risorse specialistiche aziendali al fine di produrre una soluzione idonea al cliente, rispettando procedure e guidelines aziendali elabora offerte commerciali in coordinamento con le risorse aziendali preposte alla dimostrazione dei prodotti e allo svolgimento di training, qualora pertinente o richiesto dal cliente gestisce le relazioni con i referenti dell'azienda cliente (ufficio acquisti, plant manager, responsabili di qualità, maintenance etc.)
implementando la strategia commerciale e lavorando in ottica di customer satisfaction supporta il Sales Manager, suo responsabile, per attività relative ad Accordi Quadro (interfacciandosi anche con Branch Managers etc.)
per opportunità di business e iniziative di sviluppo commerciale collabora, si interfaccia e coopera con la struttura di customer service, logistics, finance & administration in merito ad opportunità di vendita, supportando per ottenere il miglior livello di servizio e tempistiche attese, gestendo i reclami e assicurandosi dei termini di pagamento dei clienti stabilisce e determina i macchinari e gli accessori adatti al tipo di appalto verifica la disponibilità dei prodotti e assicura le date di consegne committate con il cliente coordina ed effettua in prima persona sopralluogo e svolge visite presso i clienti per capirne le esigenze e definire la migliore offerta e soluzione da proporre controllo prezzi, gestione portafoglio e sviluppo commerciale tramite ricerca e attivazione nuovi clienti si occupa della redazione dei preventivi (offerte) nel CRM, della gestione e della chiusura dell'ordine, quali attività svolte in coordinamento con il Customer Service e il Logistic Department Requisiti richiesti: diploma in ambito economico/scientifico (necessario) laurea di primo livello in ambito economico/matematico/ingegneria (preferenziale) esperienza pregressa in ruoli similari presso medie o grandi aziende dedicate alla vendita di B2B minima esperienza nella preparazione di gare d'appalto destinate alla vendita di prodotti e servizi di manutenzione/riparazione/noleggi utilizzo di CRM competenze consolidate nella preparazione di preventivi e offerte commerciali (preferibile utilizzo pregresso di SAP) padronanza di Excel o Google Sheet conoscenza discreta/ molto buona dell'inglese abilità organizzative di calcolo e spiccate doti relazionali e negoziali forte orientamento al perseguimento di obiettivi e time management Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'esperienza maturata.
Prevista possibilità di Smart Working Sede di lavoro: Hinterland Nord Ovest Milano commerciale esterno, sales account, tender specialist, gare d'appalto by helplavoro.it